Dal 16.05.2018 al 30.05.2018
Martedì 29 maggio si terrà presso la nostra sede l'incontro di presentazione di ARCHI n°2/2018, dedicato agli spazi architettonici per la musica. Dalle ore 19.30, 2 cfp
Martedì 29 maggio, dalle 19.30 alle 21.30, si terrà, presso la nostra sede in via Solferino 17, il secondo incontro organizzato con la rivista svizzera ARCHi, rivista bimestrale svizzera di lingua italiana per progettisti, architetti, ingegneri, istituzioni, attori ed operatori del settore edile. Il secondo numero del 2018 è curato da Silvia Berselli - architetto e storico dell’architettura - e da Andrea Roscetti - ingegnere, ed è dedicato agli spazi per la musica.
Il primo numero - focalizzato sulle cooperative d’abitazione - è stato presentato l'8 maggio 2018 nella nostra sede, insieme a Paolo Mazzoleni, Mercedes Daguerre, Monique Bosco-von Allmen, Jennifer Duyne Barenstein, Philip Esch e Francesco Perrella. (info qui).
Gli spazi designati ad accogliere la musica sono per l’architetto centri propulsori di socialità e irrinunciabili landmark, eppure al contempo custodiscono il fascino misterioso dell’accordatura perfetta e il gesto progettuale si trasforma, all’interno, in una delicata operazione di liuteria.
Per celebrare il ventennale della sua fondazione, la rivista svizzera Archi del gruppo editoriale Espazium ha dedicato un numero speciale alle sale da concerto, proponendosi di osservarle partendo dal vuoto che esse contengono, in modo da far emergere i punti di vista di interlocutori troppo spesso dimenticati, come i musicisti, il pubblico, i tecnici dell’acustica, il direttore d’orchestra, il musicologo, alla ricerca di un approccio integrato che costituisce la ricchezza e il fondamento della nostra disciplina.
Verranno affrontati diversi temi, dal rapporto tra le diverse discipline che contribuiscono a definire il progetto a considerazioni di natura tipologica e di impianto, dalla scelta della forma da dare a una sala alla definizione dei materiali e dei dimensionamenti delle singole parti che vanno a costruire uno spazio caratterizzato da una preziosa consonanza armonica.
Programma
Introduce Mercedes Daguerre, dott. arch. storica dell’architettura, direttrice Archi
Presentazione del tema (ca 15’)
moderatore: Andrea Roscetti, Ingegnere e docente Accademia di architettura di Mendrisio, co-curatore
Edifici che cantano e altre spazi sonori (ca 25’/30’)
Roberto Favaro, musicologo, docente AAM e ABA di Brera
La forma del suono (ca 25’/30’)
Silvia Berselli, architetto e storica della’architettura, docente presso la facoltà di architettura dell’Università di Bologna
L'acustica delle sale da concerto e dei teatri (ca 25’/30’)
Linda Parati, ingegnere specialista in acustica e vibrazioni
INFO E ISCRIZIONI:
Iscrizione agli incontri sulla piattaforma im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.