Workshop: INSIDE MATHARE | selezioni entro il 25 maggio | 20 cfp

Dal 10.05.2018 al 26.05.2018

Fino al 25 maggio sarà possibile inviare la candidatura per la partecipazione a "INSIDE MATHARE", un Workshop di Liveinslums per l'auto-costruzione di un Centro Civico a Mathare in Kenya.

Il Contesto
Mathare è la seconda baraccopoli di Nairobi in ordine di grandezza. Questo slum ospita una popolazione di circa 500.000 abitanti e occupa un'area di all'incirca 1,5 chilometri quadrati. Dal punto di vista sociale e dei servizi disponibili, le infrastrutture e i servizi alla persona sono totalmente insufficienti a soddisfare bisogni ed esigenze della popolazione. Mathare è un insediamento in generale seriamente sovraffollato, insicuro e malsano.

Perchè un Centro Civico
Obbiettivi generali
Migliorare la qualità di vita e la situazione di estrema vulnerabilità in cui versano bambini e donne di Mathare attraverso un servizio di scuola secondaria, prima accoglienza e dei percorsi di affiancamento sociale.

Obbiettivi
Costruzione e coordinamento delle attività di una scuola secondaria + drop-in center, centro dedicato alla prima accoglienza, che fornisca assistenza anche direttamente in strada, a bambini e donne di Mathare, grazie a una rete di educatori sociali ed associazioni locali. Un centro civico che ambisca a divenire un punto di riferimento sicuro per i bambini, per le loro famiglie, per i giovani del quartiere e le donne che si trovano in situazione di difficoltà.

Informazioni sul workshop
Durante questo workshop internazionale, lavorerai in stretto contatto con professionisti, abitanti locali e bambini che vivono a Mathare. Sarà un workshop formativo dove si costruirà insieme un centro civico, nuovo simbolo di aggregazione per la comunità. Durante il workshop si impareranno le tecniche per la costrizione dei mattoni in terra cruda, per la preparazione dell'intonaco in terra e lper la realizzazione della facciata in bamboo.

La quota di partecipazione al workshop è di 400 euro

Come inscriversi
Inviare CV + lettera motivazionale a: workshopmathare2018@gmail.com

La lettera motivazionale dovrebbe rispondere alle seguenti domande:
- Perché vorresti far parte del Workshop INSIDE MATHARE 2018
- Quali abilità potresti apportare al progetto?

Per completare la selezione sarà comunque fissato un colloquio conoscitivo via skype.

La data di scadenza per le domande è: domenica 25 maggio 2018

Date del workshop: