Caricamento...

Workshop: INSIDE MATHARE | selezioni entro il 25 maggio | 20 cfp

Dal 10.05.2018 al 26.05.2018

Fino al 25 maggio sarà possibile inviare la candidatura per la partecipazione a "INSIDE MATHARE", un Workshop di Liveinslums per l'auto-costruzione di un Centro Civico a Mathare in Kenya.

Il Contesto
Mathare è la seconda baraccopoli di Nairobi in ordine di grandezza. Questo slum ospita una popolazione di circa 500.000 abitanti e occupa un'area di all'incirca 1,5 chilometri quadrati. Dal punto di vista sociale e dei servizi disponibili, le infrastrutture e i servizi alla persona sono totalmente insufficienti a soddisfare bisogni ed esigenze della popolazione. Mathare è un insediamento in generale seriamente sovraffollato, insicuro e malsano. 

Perchè un Centro Civico
Obbiettivi generali
Migliorare la qualità di vita e la situazione di estrema vulnerabilità in cui versano bambini e donne di Mathare attraverso un servizio di scuola secondaria, prima accoglienza e dei percorsi di affiancamento sociale.

Obbiettivi 
Costruzione e coordinamento delle attività di una scuola secondaria + drop-in center, centro dedicato alla prima accoglienza, che fornisca assistenza anche direttamente in strada, a bambini e donne di Mathare, grazie a una rete di educatori sociali ed associazioni locali. Un centro civico che ambisca a divenire un punto di riferimento sicuro per i bambini, per le loro famiglie, per i giovani del quartiere e le donne che si trovano in situazione di difficoltà.

Informazioni sul workshop
Durante questo workshop internazionale, lavorerai in stretto contatto con professionisti, abitanti locali e bambini che vivono a Mathare. Sarà un workshop formativo dove si costruirà insieme un centro civico, nuovo simbolo di aggregazione per la comunità. Durante il workshop si impareranno le tecniche per la costrizione dei mattoni in terra cruda, per la preparazione dell'intonaco in terra e lper la realizzazione della facciata in bamboo.

Costo
La quota di partecipazione al workshop è di 400 euro

Come inscriversi
Inviare CV + lettera motivazionale a: workshopmathare2018@gmail.com

La lettera motivazionale dovrebbe rispondere alle seguenti domande:
- Perché vorresti far parte del Workshop INSIDE MATHARE 2018
- Quali abilità potresti apportare al progetto?

Per completare la selezione sarà comunque fissato un colloquio conoscitivo via skype.

La data di scadenza per le domande è: domenica 25 maggio 2018

Date del workshop:
- 1° workshop martedì 26 giugno 2018  - lunedì 2 luglio 2018
- 2° workshop mercoledì 4 luglio 2018  - martedì 10 luglio 2018
Luogo: Mathare, Nairobi. Kenya

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più