Caricamento...

Marco Zanuso a Milano

Dal 09.05.2018 al 25.05.2018

In occasione della ArchWeek riproponiamo l’itinerario sulle opere a Milano di Marco Zanuso, concentrando la visita sui due teatri, Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati. 2cfp

Giovedì 24 maggio, in occasione della Milano Archweek 2018, la Fondazione dell'ordine degli Architetti di Milano ripropone l’itinerario sulle opere di Marco Zanuso, concentrando la visita sui due teatri Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati.

Da poco trascorso il centenario della nascita (2016), l’opera di Zanuso si ripresenta come un magma complesso dalle molte sfaccettature. La sua opera, che è stata spesso letta come la forma di adesione più stretta ad un’idea di modernizzazione che aveva come interprete principale l’industria nei suoi aspetti più innovativi, può venir oggi interpretata anche come la capacità di riconciliare modi diversi della produzione edilizia, di introdurre cioè momenti di mediazione tra la tecnologia come momento produttivo e la tecnica artigianale come passaggio anacronistico e di memoria tecnica sempre rinnovabile. 

Questo itinerario milanese è soprattutto espressione di questa contaminazione attraverso esempi costruiti di re-invenzione, dove come sempre in Zanuso ogni architettura è un caso a sé stante, difficilmente riconducibile a un medesimo linguaggio espressivo e come tale sempre differente.

Insieme alla preziosa guida di Angelica Di Virgilio, autrice di testi e libri di architettura contemporanea, e alla memoria storica di Michele Carminati, dirigente del Piccolo Teatro, visiteremo i due teatri Piccolo Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati nei loro ambienti interni compresi gli spazi tecnici e più operativi.

È possibile partecipare all'itinerario al mattino o al pomeriggio. 

Mattino 9.30 – 12.30
Ritrovo sul piazzale del teatro Piccolo Strehler, Largo Greppi, 1
Visita dei due teatri, Piccolo Strehler e Teatro Studio ex Fossati

Pomeriggio 14.30 – 17.30
Ritrovo sul piazzale del teatro Piccolo Strehler, Largo Greppi, 1
Visita dei due teatri, Piccolo Strehler e Teatro Studio ex Fossati

INFO E ISCRIZIONI:
Sono riconosciuti 2cfp per itinerario
Iscrizione agli incontri sulla piattaforma im@teria. 
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.
 

 

 

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Scopri di più
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Scopri di più