Dal 09.05.2018 al 25.05.2018
In occasione della ArchWeek riproponiamo l’itinerario sulle opere a Milano di Marco Zanuso, concentrando la visita sui due teatri, Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati. 2cfp
Giovedì 24 maggio, in occasione della Milano Archweek 2018, la Fondazione dell'ordine degli Architetti di Milano ripropone l’itinerario sulle opere di Marco Zanuso, concentrando la visita sui due teatri Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati.
Da poco trascorso il centenario della nascita (2016), l’opera di Zanuso si ripresenta come un magma complesso dalle molte sfaccettature. La sua opera, che è stata spesso letta come la forma di adesione più stretta ad un’idea di modernizzazione che aveva come interprete principale l’industria nei suoi aspetti più innovativi, può venir oggi interpretata anche come la capacità di riconciliare modi diversi della produzione edilizia, di introdurre cioè momenti di mediazione tra la tecnologia come momento produttivo e la tecnica artigianale come passaggio anacronistico e di memoria tecnica sempre rinnovabile.
Questo itinerario milanese è soprattutto espressione di questa contaminazione attraverso esempi costruiti di re-invenzione, dove come sempre in Zanuso ogni architettura è un caso a sé stante, difficilmente riconducibile a un medesimo linguaggio espressivo e come tale sempre differente.
Insieme alla preziosa guida di Angelica Di Virgilio, autrice di testi e libri di architettura contemporanea, e alla memoria storica di Michele Carminati, dirigente del Piccolo Teatro, visiteremo i due teatri Piccolo Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati nei loro ambienti interni compresi gli spazi tecnici e più operativi.
È possibile partecipare all'itinerario al mattino o al pomeriggio.
Mattino 9.30 – 12.30
Ritrovo sul piazzale del teatro Piccolo Strehler, Largo Greppi, 1
Visita dei due teatri, Piccolo Strehler e Teatro Studio ex Fossati
Pomeriggio 14.30 – 17.30
Ritrovo sul piazzale del teatro Piccolo Strehler, Largo Greppi, 1
Visita dei due teatri, Piccolo Strehler e Teatro Studio ex Fossati
INFO E ISCRIZIONI:
Sono riconosciuti 2cfp per itinerario
Iscrizione agli incontri sulla piattaforma im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.