Caricamento...

Marco Zanuso a Milano

Dal 09.05.2018 al 25.05.2018

In occasione della ArchWeek riproponiamo l’itinerario sulle opere a Milano di Marco Zanuso, concentrando la visita sui due teatri, Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati. 2cfp

Giovedì 24 maggio, in occasione della Milano Archweek 2018, la Fondazione dell'ordine degli Architetti di Milano ripropone l’itinerario sulle opere di Marco Zanuso, concentrando la visita sui due teatri Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati.

Da poco trascorso il centenario della nascita (2016), l’opera di Zanuso si ripresenta come un magma complesso dalle molte sfaccettature. La sua opera, che è stata spesso letta come la forma di adesione più stretta ad un’idea di modernizzazione che aveva come interprete principale l’industria nei suoi aspetti più innovativi, può venir oggi interpretata anche come la capacità di riconciliare modi diversi della produzione edilizia, di introdurre cioè momenti di mediazione tra la tecnologia come momento produttivo e la tecnica artigianale come passaggio anacronistico e di memoria tecnica sempre rinnovabile. 

Questo itinerario milanese è soprattutto espressione di questa contaminazione attraverso esempi costruiti di re-invenzione, dove come sempre in Zanuso ogni architettura è un caso a sé stante, difficilmente riconducibile a un medesimo linguaggio espressivo e come tale sempre differente.

Insieme alla preziosa guida di Angelica Di Virgilio, autrice di testi e libri di architettura contemporanea, e alla memoria storica di Michele Carminati, dirigente del Piccolo Teatro, visiteremo i due teatri Piccolo Strehler e Piccolo Teatro Studio ex Fossati nei loro ambienti interni compresi gli spazi tecnici e più operativi.

È possibile partecipare all'itinerario al mattino o al pomeriggio. 

Mattino 9.30 – 12.30
Ritrovo sul piazzale del teatro Piccolo Strehler, Largo Greppi, 1
Visita dei due teatri, Piccolo Strehler e Teatro Studio ex Fossati

Pomeriggio 14.30 – 17.30
Ritrovo sul piazzale del teatro Piccolo Strehler, Largo Greppi, 1
Visita dei due teatri, Piccolo Strehler e Teatro Studio ex Fossati

INFO E ISCRIZIONI:
Sono riconosciuti 2cfp per itinerario
Iscrizione agli incontri sulla piattaforma im@teria. 
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.
 

 

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più