ArchiStorie all'Anteo

Dal 04.05.2018 al 28.05.2018

Dal 13 al 27 maggio 2018 al cinema Anteo ArchiStorie propone tre capolavori cinematografici capaci di generare una riflessione sull’architettura, sull’urbanistica e sul paesaggio. Introduzione a cura di Luca Molinari

Dal 13 al 27 maggio 2018 (in tre domeniche successive alle 10.30) all’Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile 8, ArchiStorie propone tre capolavori cinematografici capaci di generare una riflessione sull’architettura, sull’urbanistica e sul paesaggio, introdotti da Luca Molinari, architetto, storico e critico dell’architettura.

ArchiStorie è il nuovo progetto culturale patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e messo a punto dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso con l'obiettivo di mettere insieme il linguaggio cinematografico e quello scientifico per consentire allo spettatore di capire sul grande schermo l’impatto sociale e culturale dell’architetto, dei suoi progetti e delle sue realizzazioni.

La rassegna si inaugura il 13 maggio con La fonte meravigliosa di King Vidor, film che offre lo spunto per una riflessione sull’architettura moderna come fede e missione. Un “classico” da (ri)vedere per capire meglio la battaglia di valori e cultura portata avanti dalle avanguardie moderniste lungo il secolo appena passato.

Domenica 20 maggio è la volta di Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders. La sospensione e il vuoto come forma di progetto e comprensione della città contemporanea.

La rassegna chiude domenica 27 maggio con I misteri del giardino di Compton House di Peter Greenaway occasione per ragionare sulla prospettiva come regola del mondo.

Programma completo sulla rassegna scaricabile qui.

Biglietto 8 €. Riduzione a 6 € per i tesserati cinema Anteo e per i soci dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso. Abbonamento ai 3 film usufruibile anche da due persone 15 €.

Prenotazioni e acquisto biglietti anche su  www.anteo.spaziocinema.18tickets.it

Per info:
Anteo Palazzo del Cinema (biglietteria) – tel. 026597732 – www.spaziocinema.info
Anteo Palazzo del Cinema (direzione) – tel. 0243912769
Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – tel. 0289123122 – www.a-sdo.org info@a-sdo.org