Caricamento...

XXV Premio Compasso d'Oro ADI

Dal 13.04.2018 al 30.06.2018

Il nostro progetto editoriale "Itinerari di Architettura milanese" è stato selezionato per il XXV Premio Compasso d'Oro ADI con cui vengono premiate le eccellenze del design italiano e internazionale

Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro progetto editoriale 'Itinerari di Architettura Milanese – L’architettura moderna come descrizione della città', a seguito della selezione per l’ADI Design Index 2016, è stato segnalato per la partecipazione alla XXV Edizione del Premio Compasso d'Oro indetto dall'Associazione per il Disegno Industriale ADI.

Il Premio Compasso d'Oro ADI, nato da un’idea di Gio Ponti e istituito nel 1954, è oggi il più antico e autorevole premio che metta in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano e internazionale.
Il premio viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI che raccoglie il miglior design messo in produzione: prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design vengono selezionati e poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

'Itinerari di Architettura Milanese – L’architettura moderna come descrizione della città' si propone come strumento per comprendere l’anima della città attraverso la conoscenza delle espressioni più rilevanti dell'architettura moderna milanese. La ricerca è tesa a trasmettere, sotto la guida di uno sguardo disciplinare, l'importanza del mestiere dell'architetto evidenziandone il ruolo nella società e riconsegnando un'idea di architettura come fatto collettivo.
La collana, edita in doppia lingua italiano/inglese, comprende cinque volumi in formato tascabile organizzati per aree tematiche e dedicati alla città di Milano e al suo territorio:

- LO STUDIO BBPR E MILANO di Paolo Brambilla, Stefano Guidarini, Luca Molinari
- IL PROFESSIONISMO COLTO NEL DOPOGUERRA di Maria Vittoria Capitanucci
- LUIGI CACCIA DOMINIONI di Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti
- CHIESE E MODERNITÀ di Marco Borsotti
- ALDO ROSSI E MILANO di Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi

I volumi sono acquistabili anche singolarmente sul nostro e-shop

In occasione della celebrazione del Premio Compasso d'Oro ADI, che si terrà a Milano nella seconda metà del mese di giugno 2018, è prevista la realizzazione di una mostra in relazione ad una serie di eventi di comunicazione, in cui i progetti editoriali saranno resi accessibili gratuitamente al più ampio pubblico.

Potrebbe interessarti

24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più