Pierluigi Ghianda: dire, fare, levigare

Dal 06.04.2018 al 09.06.2018

Fino all'8 giugno 2018 si terrà la mostra dedicata al "poeta del legno" promossa da Archivi Storici come omaggio alla donazione fatta dalle figlie dell'artista Beatrice, Maria Luisa e Serafina al Politecnico di Milano. 1 cfp agli architetti

Fino all'8 giugno 2018 si terrà, presso l'edificio B1 del Campus Bovisa, via Candiani 72, la mostra "Pierluigi Ghianda. Dire, fare, levigare" a cura di Mariano Chernicoff e promossa da Archivi Storici come omaggio alla donazione fatta dalle figlie dell'artista Beatrice, Maria Luisa e Serafina al Politecnico di Milano.

Pierluigi Ghianda (Bovisio Masciago 1926-2015) è stato definito il “poeta del legno” per l’attenzione e la passione con cui lo lavorava.
Dal 1946 ha gestito la falegnameria di famiglia collaborando con i nomi che hanno fatto la storia del Design italiano, tra i quali Gae Aulenti, Cini Boeri, Gianfranco Frattini, Ettore Sottsass, Vico Magistretti, oltre ai nomi di importanti marchi come Hermès, Bulgari, Dior, Rochas, Pomellato e Rolex.
Ha inoltre progettato e realizzato una serie di oggetti e mobili di raffinata bellezza che hanno fatto di lui non solo un artigiano, ma un vero artista.

Questa mostra anticipa un allestimento permanente dedicato a Pierluigi Ghianda che verrà realizzato nel Campus e intende ripercorrere il passaggio dalla materia, nella sua umiltà ed eloquenza, fino al prodotto finito.
Partendo dal tavolo del laboratorio di Bovisio Masciago con i suoi strumenti di lavoro è così proposto il percorso che dal semilavorato conduce al risultato ultimo attraverso una scelta di complementi di arredo, di modelli di studio, disegni, fotografie e video a evidenziare anche le originali soluzioni tecniche nate nella ricerca di ogni giorno e nell’amore per una materia viva e inesauribile come il legno.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.00.

Gli architetti che visiteranno la mostra potranno richiedere 1 cfp, allegando biglietto d’ingresso sulla piattaforma im@teria.

Maggiori informazioni al seguente link http://www.archivinmostra.polimi.it/it/62/news