Caricamento...

Rivista di architettura ARK - Il nuovo progetto editoriale

Dal 14.12.2017 al 28.02.2018

Segnaliamo il progetto editoriale 2017/2018 della rivista ARK che andrà ad indagare su quattro temi universali INFANZIA, FRONTIERA, ECUMENE, ECOSOFIA ai quali verranno fatti corrispondere quattro diversi modi di intendere l'architettura

Segnaliamo il nuovo progetto editoriale della rivista di architettura ARK, con sede a Bergamo e diretta dall’architetto e fotografo Davide Pagliarini.
Per l'anno 2017/2018 la rivista avrà una nuova veste editoriale e un comitato scientifico di tutto rispetto, con Professori e storici dell’architettura del Politecnico, come Massimiliano Savorra e Federico Bucci.

“ARK è una rivista trimestrale che racconta i paesaggi e le architetture più significative del ‘900 lombardo e d’oggi. ARK è rivolta a Bergamo e alla sua provincia ma anche alla Lombardia, di cui illustra opere eccezionali, amate da chi ha a cuore tanto i luoghi quanto la ricerca e la cultura del progetto.
ARK è una rivista pluridisciplinare, in cui studiosi tra i quali architetti, sociologi, antropologi, fotografi, storici, si confrontano su un tema specifico, analizzandolo da molteplici punti di osservazione.
ARK parla di architettura, di materiali e di arredamento, di fotografia e di paesaggi, naturali o trasformati dall’uomo, con lo sguardo esperienziale di un osservatore partecipante.”

Dopo l’esperienza editoriale 2016/2017 incentrata sulla percezione del mondo da parte del signolo (ARK 20 / CAMERE, ARK 21 / SGUARDO TERRESTRE, ARK 22 / DAL CIELO, ARK 23 / SUBTERRA), il nuovo progetto editoriale 2017/2018 della rivista ARK individua quattro temi universali INFANZIA, FRONTIERA, ECUMENE, ECOSOFIA ai quali vengono fatti corrispondere rispettivamente quattro momenti della vita, infanzia, adolescenza, età adulta, età avanzata.
Parallelamente a questi questi momenti e dimensioni spaziali verranno analizzati 4 differenti modi di concepire l’architettura: “L’architettura è vedere per la prima volta (infanzia), è definire un limite tra sé e l’altro (frontiera), è predisporre un luogo affinchè le differenze si palesino (ecumene), è un viacono e una stanza che entra in risonanza con la biosfera (ecosofia)”.

Link alla pagina facebook.

Potrebbe interessarti

27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Scopri di più
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Scopri di più
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più