Caricamento...

Rivista di architettura ARK - Il nuovo progetto editoriale

Dal 14.12.2017 al 28.02.2018

Segnaliamo il progetto editoriale 2017/2018 della rivista ARK che andrà ad indagare su quattro temi universali INFANZIA, FRONTIERA, ECUMENE, ECOSOFIA ai quali verranno fatti corrispondere quattro diversi modi di intendere l'architettura

Segnaliamo il nuovo progetto editoriale della rivista di architettura ARK, con sede a Bergamo e diretta dall’architetto e fotografo Davide Pagliarini.
Per l'anno 2017/2018 la rivista avrà una nuova veste editoriale e un comitato scientifico di tutto rispetto, con Professori e storici dell’architettura del Politecnico, come Massimiliano Savorra e Federico Bucci.

“ARK è una rivista trimestrale che racconta i paesaggi e le architetture più significative del ‘900 lombardo e d’oggi. ARK è rivolta a Bergamo e alla sua provincia ma anche alla Lombardia, di cui illustra opere eccezionali, amate da chi ha a cuore tanto i luoghi quanto la ricerca e la cultura del progetto.
ARK è una rivista pluridisciplinare, in cui studiosi tra i quali architetti, sociologi, antropologi, fotografi, storici, si confrontano su un tema specifico, analizzandolo da molteplici punti di osservazione.
ARK parla di architettura, di materiali e di arredamento, di fotografia e di paesaggi, naturali o trasformati dall’uomo, con lo sguardo esperienziale di un osservatore partecipante.”

Dopo l’esperienza editoriale 2016/2017 incentrata sulla percezione del mondo da parte del signolo (ARK 20 / CAMERE, ARK 21 / SGUARDO TERRESTRE, ARK 22 / DAL CIELO, ARK 23 / SUBTERRA), il nuovo progetto editoriale 2017/2018 della rivista ARK individua quattro temi universali INFANZIA, FRONTIERA, ECUMENE, ECOSOFIA ai quali vengono fatti corrispondere rispettivamente quattro momenti della vita, infanzia, adolescenza, età adulta, età avanzata.
Parallelamente a questi questi momenti e dimensioni spaziali verranno analizzati 4 differenti modi di concepire l’architettura: “L’architettura è vedere per la prima volta (infanzia), è definire un limite tra sé e l’altro (frontiera), è predisporre un luogo affinchè le differenze si palesino (ecumene), è un viacono e una stanza che entra in risonanza con la biosfera (ecosofia)”.

Link alla pagina facebook.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più