Caricamento...

Atmospheres - Design Week 2018

Dal 29.03.2018 al 22.04.2018

Il Politecnico di Milano organizza in occasione del FuoriSalone un evento interattivo in cui i partecipanti sono invitati a dar sfogo alla propria creatività depositando un mattone da loro prodotto per realizzare un edificio collettivo



Il 16 aprile a partire dalle ore 18.00 si svolgerà, presso lo Spazio Patio del Politecnico di Milano, Via Ampere 2, l’evento Atmospheres, nato come iniziativa congiunta di studenti e professori del Politecnico di Milano, che dal 2013 partecipa al FuoriSalone proponendo progetti originali e attività interattive.

L'edizione 2018 di Atmospheres vuole indagare sul tema del progetto di architettura come processo partecipativo e collettivo, attraverso una performance artistica e architettonica in cui i partecipanti sono invitati a depositare un mattone da loro prodotto, con lo scopo di realizzare un edificio collettivo che resterà esposto per tutta la durata del Salone del Mobile.

IL MATTONE COME ESPRESSIONE DI SE STESSI
Non vengono posti limiti alla creatività, il mattone potrà essere costruito con qualsiasi materiale, l’importante è che non abbia un peso maggiore a 1kg e dimensione minori a 25 cm di larghezza, 12 cm di spessore e 8 cm di altezza.

Programma dell’evento

Ore 18.00 | Dodici studi di architettura esporrando “il loro modo di essere”

Ore 19.30 | Critical mass, una performance che porterà ad una composizione libera del contributo di tutti

Ore 20 | Party

Gli ospiti fino ad ora annunciati: Studio WOKPanificio Coworking LabZDANegrini Lindvall ArchitetturaStudio Clab, Fuzz Atelier, Burro Studio.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla programmazione consultare la pagina Facebook Atmospheres 2018 - Design Week Polimi

 
 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più