Caricamento...

STUDIO#13 UNITED

Dal 13.03.2018 al 13.04.2018

E’ disponibile online e in libreria STUDIO#13 UNITED il nuovo numero di STUDIO Architecture and Urbanism magazine, la rivista indipendente con cadenza quadrimestrale lanciata da RCC studio e diretta da Romolo Calabrese

E’ disponibile online e in libreria STUDIO#13 UNITED il nuovo numero di STUDIO Architecture and Urbanism magazine, la rivista indipendente a cadenza quadrimestrale lanciata da RCC studio e diretta da Romolo Calabrese. 

Dal 2011 STUDIO propone ad un pubblico globale contenuti multidisciplinari che, attraverso scritti, reportages, gallerie fotografiche, aspirano a creare nuovi spunti di riflessione sulla condizione urbana contemporanea.

STUDIO è ricerca: è una rivista che non risolve problemi, ma propone questioni, rispecchiando dunque appieno le intenzioni dello studio RRC, che pone l'attenta attività di ricerca, di investigazione sulle aree di intervento e sugli aspetti culturali e sociali dei contesti urbani di riferimento, alla base della propria produzione architettonica.

Attraverso le Call for papers dedicate, STUDIO chiama architetti, e non solo, a condividere le proprie idee con lo scopo di dare un personale contributo alla rivista, fatta dunque di molteplici punti di vista che vadano a sviscerare un unico tema: Crisis, Original, IconTransformation, Import-Export, Power, Illegal, Pause, Beyond, Hidden, Terrific, Ephemeral e United, sono le macro-tematiche fino ad ora affrontate nei 13 numeri pubblicati. 

STUDIO#13 UNITED è frutto della Call bandita nel settembre 2017 e suggerisce un’interpretazione su quali siano, come lavorino e come rivoluzionino i contesti urbani quegli elementi strutturali che rendono la città UNITA. 

Come il contributo formale dell’architettura e della pianificazione urbana produce un paesaggio urbano UNITO o meno? 

Le trasformazioni radicali che interessano i differenti e spesso frammentati discorsi narrativi della città in crisi influenzano sensibilmente le dinamiche delle condizioni di vita urbana, sia in una prospettiva quotidiana, sia in una prospettiva a lungo termine.
In quest'ottica i contributi critici e concettuali, teorici ed empirici di STUDIO#13 UNITED vanno ad investigare sui sistemi urbani nevralgici che lavorando gli uni con gli altri contribuiscono al funzionamento delle città, proponendo uno specchio di indagini su come funzioni la co-produzione della città, su come si relazionino (o si contrastino) tra loro l’architettura e la pianificazione urbana quando integrate con un progetto di città UNITA e quando adattate ai molteplici e spesso contraddittori bisogni e pratiche giornaliere dei cittadini.

Hanno contribuito alla stesura dei contenuti: Christian Casildo, Vicky Chan, Gruppo Torto, Won Chul Kim, Adriana Pablos Llona, Gianmaria Quarta, Giulia Ricci, Elena Uglovskaya, Karina Golubenko, Julia Ardabyevskaya, Matilde Valagussa, Laura Zura Puntaroni, Eric Wong.

STUDIO#13 UNITED è acquistabile qui.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulle prossime Call for papers sulla pagina Facebook di STUDIO Architecture and Urbanism magazine e all'interno della sezione dedicata del sito www.rrcstudio.com.

 

Potrebbe interessarti

21.10.2025 Ordine

Nuovo Consiglio dell'Ordine. Presidente Francesca Scotti

Al via il mandato del nuovo consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
20.10.2025 Consiglio Nazionale Architetti

Fermo della piattaforma e-learning del CNAPPC

Martedì 21 ottobre 2025 è previsto un fermo tecnico della piattaforma del CNAPPC (Moodle).

Scopri di più
17.10.2025 Eventi culturali

Bambine/i all'Ordine. Laboratorio creativo di SOU MILANO

La School of Architecture for Children in visita all’Ordine degli Architetti per riflettere sul mestiere dell’architetto e sperimentarsi in un esercizio tra città e immaginazione.

Scopri di più