Caricamento...

OPEN HOUSE MILANO 2019: candida un tuo progetto!

Dal 11.12.2018 al 01.03.2019

Fino all'1 marzo sarà possibile candidare i propri progetti di riqualificazione/rigenerazione per mostrarli ai cittadini durante l'iniziativa Open House Milano che si svolgerà nel week end del 25 e 26 maggio 2019

Si rinnova la collaborazione fra Ordine degli Architetti di Milano e Open House Milano, l'iniziativa parte della più grande vetrina internazionale di architettura nata a Londra nel 1992 e che coinvolge nel mondo 42 città riunite nel circuito Open House Worldwide.

Open House Milano è un evento annuale aperto a tutti, che mette a disposizione dei visitatori edifici normalmente non accessibili con lo scopo di riscoprire e valorizzare il patrimonio architettonico della città di Milano e accrescerne il senso di appartenenza e la partecipazione da parte dei cittadini.

Dopo il successo dell’edizione 2018, patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con la Fondazione per la selezione di itinerari interni al programma validi per i crediti formativi, per OHM2019 (25-26 maggio 2019) l’Ordine e l’associazione rafforzano la collaborazione con diverse opportunità di coinvolgimento per gli architetti.

Si parte dalla CALL FOR PROJECT grazie alla quale gli architetti potranno candidare i propri progetti per renderli visitabili durante il week end di OHM2019, fino alla possibilità di candidarsi come Mentori per guidare il pubblico alla conoscenza e alla scoperta dei siti architettonici parte del programma Open House o partecipare agli Itinerari accreditati proposti per l'accasione dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano.


La CALL FOR PROJECT

Cerchiamo progetti (realizzati o la cui realizzazione sia ancora in corso) relativi a opere di riqualificazione/rigenerazione, uffici, studi, appartamenti, progetti di interni seguiti da architetti milanesi che abbiano almeno una di queste caratteristiche:

  • Curati da iscritti under 40
  • Improntati alla sostenibilità ambientale
  • Che promuovono la rigenerazione o riqualificazione di aree periferiche.

E' fondamentale che i progetti siano fruibili e visitabili dal pubblico in maniera gratuita durante il weekend di Open House Milano 2019.

Le candidature vanno inviate a: comitato@openhousemilano.org con l’oggetto “OAMilano – OHM2019_progetti”, entro l'1 marzo 2019.

Scarica la CALL FOR PROJECT qui

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più