L’architetto regista della sostenibilità

Dal 13.11.2017 al 20.11.2017

- evento annullato - Mercoledì 22 novembre, dalle ore 17 si terrà presso la nostra sede un nuovo focus con la rivista Abitare. Questa volta si parlerà di qualità e libertà di scelta dell’approvvigionamento energetico con Edison - evento annullato

- evento annullato

Mercoledì 22 novembre 2017, dalle ore 17 si terrà presso la nostra sede un nuovo focus con la rivista Abitare. Questa volta si parlerà di qualità e libertà di scelta dell’approvvigionamento energetico con Edison.

Il nuovo focus si intitola “L’architetto regista della sostenibilità” e affronta un tema più che mai attuale della progettazione: l’energia. L’approvvigionamento energetico di una casa/ufficio/azienda anche di piccole dimensioni è diventato infatti una variabile di progetto. Non è più una costante immutabile, è il nuovo terreno su cui misurare la capacità progettuale di architetti e designer. Oggi l’energia si sceglie. È elemento capace di interagire con tutti gli aspetti dell’attività progettuale per dare vita alle soluzioni immaginate dai progettisti, anche le più tecnologiche o sostenibili, alle opportunità e ai desideri di chi usa un oggetto o di chi abita un luogo. Non solo. Il progressivo affermarsi delle energie rinnovabili e del solare sta radicalmente trasformando i nostri comportamenti con riflessi importanti nel campo del progetto. Il tema dello smart living, inteso come sintesi di sostenibilità, efficienza e comfort, sarà sempre più cruciale. Anche i progettisti devono essere preparati e saper individuare soluzioni innovative ai bisogni di sempre e risposte brillanti alle nuove esigenze. Perché all’architetto spetterà il ruolo di indirizzo delle scelte del cliente, assicurando così una qualità totale allo spazio progettato. Con le aziende del settore energia si può stabilire un rapporto di collaborazione che comprende consulenze tecniche e soluzioni operative. Come la nuova offerta My Sun di Edison: il fotovoltaico con batteria per produrre in autonomo tutta l’energia indispensabile per i propri consumi e il servizio completo «chiavi in mano», dalla progettazione e installazione dell’impianto al supporto nell’iter autorizzativo e all’assistenza tecnica. Un sistema innovativo che comporta anche la fornitura gratuita di energia da parte di Edison a integrazione della produzione del fotovoltaico al 100% da fonte rinnovabile (attestata con il rilascio della garanzia d’origine) fino a dieci anni. Inoltre dà la possibilità di accedere a un finanziamento per la durata di dieci anni, grazie alla collaborazione con primari operatori finanziari, e consente l’accesso alla detrazione per il 50% dell’investimento.

L’incontro prevede una parte introduttiva di presentazione del tema e una seconda parte di discussione delle questioni più legate alla progettazione e al ruolo degli architetti. Sono quindi benvenute le domande dal pubblico.

Ne parlano:
Silvia Botti, direttrice di Abitare
Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia

Numero di posti limitati, iscrizioni qui. Non sono previsti cfp.