Caricamento...

Seconda edizione del concorso MIBACT/CNAPPC

Dal 24.07.2017 al 24.08.2017

Al via la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree periferiche degradate, bandito dal CNAPPC con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT

Il concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche, giunto alla seconda edizione, deriva dalla Convenzione stipulata il 24 novembre 2016 tra la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, volta a promuovere specifiche iniziative di riqualificazione/Ri.U.So. di aree periferiche degradate con interventi progettuali di qualità e a favorire l’inserimento di giovani progettisti nell’attività professionale.

Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata nel mese di giugno 2017, da un’apposita Commissione costituita dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, che ha esaminato le 61 aree proposte della Amministrazioni comunali italiane.

· AREA 01: Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Quartiere di via del Mare

· AREA 02: Comune di Barletta Percorso delle antiche mura del Carmine

· AREA 03: Comune di Bisceglie (BT) Ex mattatoio

· AREA 04: Comune di Lamezia Terme (CZ) Complesso cantina sociale di Sambiase

· AREA 05: Comune di Lucca Ex scalo merci ferroviario

· AREA 06: Comune di Mangone (CS) Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo

· AREA 07: Comune di Napoli-Muncipalità 6 Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio

· AREA 08: Comune di San Mauro Torinese (TO) Parco connettivo nella periferia nord-ovest

· AREA 09: Comune di Taurianova (RC) Periferia 167

· AREA 10: Comune di Tricarico (MT) Orti saraceni

Tra le caratteristiche fondamentali del concorso, la partecipazione consentita solo attraverso la presenza di un giovane progettista (under 35) e l’impegno assunto delle Amministrazioni proponenti a conferire il successivo incarico progettuale realizzativo ai vincitore di ciascuna area.

E’ consentito presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso.

Il concorso si svolge con modalità totalmente on-line sull’apposita piattaforma del CNAPPC all’indirizzo: https://www.concorsiawn.it/periferie2017.

La scadenza è fissata per il 28 settembre 2017. La proclamazione dei vincitori dovrà avvenire entro il successivo mese di ottobre.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più