Caricamento...

Call per un ciclo autogestito di serate: la proposta vincitrice

Dal 19.07.2017 al 09.09.2017

Il comitato scientifico per le attività culturali dell'Ordine ha valutato le proposte ricevute per la call di un ciclo autogestito di serate di architettura: vincitrice "Re-use the existing! Strategie di trasformazione dello spazio urbano" di Laura Magri

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano a maggio 2017 ha lanciato una call per un ciclo autogestito di quattro “Serate di architettura”
La giuria ha esaminato le quattro proposte ricevute tenendo conto di: originalità della proposta, rilevanza e attualità del tema, qualità dei relatori rispetto al tema individuato, articolazione e coerenza delle tre serate, qualità del materiale visivo, garanzia di fattibilità e disponibilità degli ospiti e relatori.
La giuria ha decretato vincitrice la proposta di Laura Magri dal titolo "Re-use the existing! Strategie di trasformazione dello spazio urbano".

Dal testo del materiale ricevuto:
Nel 1763 Piranesi immortala a Roma il Teatro Marcello, che venne inaugurato nel 17 a.C. per accogliere i ludi scenici e fu trasformato, durante i secoli, in abitazioni private. Con il suo disegno Piranesi ci testimonia che il riuso in architettura è una pratica antica, spesso inconsapevole e spontanea. Ri-utilizzare un edificio significa infatti in primo luogo riconoscere che quell’architettura, per il solo fatto di esistere, è portatrice di valori intrinseci, a volte storici, a volte relativi alla memoria collettiva, oppure semplicemente economici. Questi valori rappresentano un potenziale ancora inespresso, che attende di essere portato alla luce attraverso la trasformazione dell’edificio in qualcosa di diverso da sé. La proposta tematica per questo ciclo di conferenze è dunque quella di presentare, attraverso l’esperienza e i punti di vista di quattro diversi professionisti, le potenzialità del riuso in architettura e di mostrare quali sono le strategie attraverso cui questa pratica prende forma: dalla riduzione alla conversione, dal restauro alla semplice manutenzione.



Graduatoria finale:
1) "Re-use the existing! Strategie di trasformazione dello spazio urbano" di Laura Magri
2) "Turismo spazio visione. Modelli di 'uscita' dai luoghi deputati" di Ornella Castiglione
3) "Il design interiore" di Carla Palù e Tito Sartori
4) "Il vuoto che avanza. L’architettura e lo scenario edilizio dell’invenduto" di Ivan D'Agostini e Riccardo Grassi


La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ringrazia tutti coloro che hanno mostrato interesse per la call inviando le proposte di curatela.

Il comitato scientifico è composto da:
Franco Raggi, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
Nina Bassoli, Lotus International 
Marco Biraghi, Politecnico di Milano
Luisa Bocchietto, Presidente eletto ICSID 2017/2019
Giovanni Piovene, PioveneFabi 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più