Caricamento...

XXIV Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso: conferenza pubblica dell'architetto Solano Benítez

Dal 12.07.2017 al 14.07.2017

Dal 1 al 14 luglio 2017

La XXIV edizione del Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso, in linea con quanto proposto nelle ultime quattro edizioni, intende approfondire, migliorare e completare il masterplan della Nuova Bellinzona.

Confermata la volontà di sviluppare ogni anno un aspetto saliente del tema – nell’edizione del 2013 si è elaborata una prima stesura del masterplan e dei sei punti fondamentali che lo reggono, nell’edizione 2014 l’approfondimento dell’importante e centrale quartiere Semine, nell’edizione 2015 la ridefinizione della Porta Nord e nella passata edizione il ridisegno e la precisazione della Porta Sud – l’edizione 2017 si propone di indagare il centro di Bellinzona.

Focalizzando l’attenzione sull’area compresa tra i viali Motta e Franscini, ritenuta strategica nella realizzazione città-parco fluviale, si mira a riorganizzare con consapevolezza l’insieme di spazi pubblici ivi contenuti e così offrire una possibile alternativa alla prevalente tendenza verso progetti puntali e poco coordinati. Il quartiere dello stadio, quello delle scuole e il previsto parco urbano sono alcuni degli spazi che saranno oggetto di un disegno unitario volto a riabilitare l’esperienza trasversale della città e connetterla, attraverso il fiume, alla Nuova Bellinzona.

Potrebbe interessarti

19.12.2025 Premio

Premio internazionale UIA “2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards”

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, lancia la quinta edizione dei "Friendly and Inclusive Spaces Awards", nell'ambito del programma di lavoro “Architecture for All”

Scopri di più
17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU