Caricamento...

XXIV Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso: conferenza pubblica dell'architetto Solano Benítez

Dal 1 al 14 luglio 2017

La XXIV edizione del Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso, in linea con quanto proposto nelle ultime quattro edizioni, intende approfondire, migliorare e completare il masterplan della Nuova Bellinzona.

Confermata la volontà di sviluppare ogni anno un aspetto saliente del tema – nell’edizione del 2013 si è elaborata una prima stesura del masterplan e dei sei punti fondamentali che lo reggono, nell’edizione 2014 l’approfondimento dell’importante e centrale quartiere Semine, nell’edizione 2015 la ridefinizione della Porta Nord e nella passata edizione il ridisegno e la precisazione della Porta Sud – l’edizione 2017 si propone di indagare il centro di Bellinzona.

Focalizzando l’attenzione sull’area compresa tra i viali Motta e Franscini, ritenuta strategica nella realizzazione città-parco fluviale, si mira a riorganizzare con consapevolezza l’insieme di spazi pubblici ivi contenuti e così offrire una possibile alternativa alla prevalente tendenza verso progetti puntali e poco coordinati. Il quartiere dello stadio, quello delle scuole e il previsto parco urbano sono alcuni degli spazi che saranno oggetto di un disegno unitario volto a riabilitare l’esperienza trasversale della città e connetterla, attraverso il fiume, alla Nuova Bellinzona.

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più