Caricamento...

Pecha Kucha Night #16

Dal 16.06.2017 al 07.07.2017

La sera di giovedì 6 Luglio torna la Pecha Kucha Night di Milano con il suo volume #16, centrato sul tema dei “Rituali Urbani”, dalle ore 20 presso le Cristallerie Livellara di Milano, all'interno degli spazi dello Spirit de Milan. 2 cfp

La sera di giovedì 6 Luglio torna la Pecha Kucha Night di Milano con il suo volume #16, centrato sul tema dei “Rituali Urbani”. 

PechaKucha Night è una serata che prende il proprio nome dall’omonimo formato di presentazione, strutturato in 20 immagini da presentare in 20 secondi ciascuna, per un totale di 6 minuti e 40 secondi. Data la durata ridotta di una presentazione, serate PechaKucha ospitano quindi una compilazione di presentazioni sintetiche, concise ed efficaci, che a ritmo serrato toccano temi d’attualità e li trattano da punti di vista molto diversi: la lista dei partecipanti è infatti aperta tramite un bando che permette a chiunque di prendere la parola e presentare il proprio lavoro e le proprie idee in un ambiente creativo, disteso e rilassato. Il formato PechaKucha e le serate sono un’idea dello studio Kleyn Dytham Architecture di Tokyo, che dal 2003 è diventata virale: ad oggi quasi 1.000 città del mondo hanno la propria edizione locale. 

L’organizzazione milanese della Pecha Kucha Night, che ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, ed è supportata da Zero e da Natali Technology, nel 2017 ha in programma cinque serate in altrettanti luoghi poco conosciuti della città: per questa seconda serata del programma, PKNmilano invita il suo pubblico e tutti coloro che ne sono incuriositi presso il vecchio stabilimento delle Cristallerie Livellara, in Via Bovisasca 57/59, al cui interno da fine 2015 è attivo lo Spirit de Milan, un “luogo dove incontrare personaggi della vecchia Milano, imparare il dialetto ma anche qualche passo di swing, cantare o suonare.” Alla call per la serata #16 della PechaKucha Night Milano a tema“Rituali Urbani” hanno risposto ricercatori, studenti, architetti e progettisti, comunicatori e registi… appuntamento allo Spirit de Milano alle 20, per i meno puntuali alle 21 per ascoltare le loro presentazioni sorseggiando un bianco spruzzato nel foyer del locale. 

Ecco la lista dei partecipanti selezionati:

Pecha Kucha Night Milano #16 "Urban Rituals"

Paolo Mazzoleni, BEMaa
GruppoTorto
Fabio Cappello, Nicoletta Faccitondo
Donatella Pavan, Giacimenti Urbani
Michele Aquila, Cicloidi
Inge De Boer, Food in the Streets
Yulya Besplemennova
Antonio Augugliaro, Cinema di Ringhiera
Luca Gricinella, Hellmuzik

 

La partecipazione alla serata garantirà 2 cfp per gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Ingresso libero, iscrizioni qui

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più