Viaggio sulle orme dei padri del design

Dal 06.06.2017 al 14.10.2017

Città Nascosta Milano organizza dal 17 giugno al 14 ottobre un ciclo di visite con l'obiettivo di ripercorrere le vite dei principali protagonisti della scuola di architettura di Milano

Il Futuro ha un cuore antico

Viaggio sulle orme dei padri del design: Interni d'autore

Ideato e curato da Manuela Alessandra Filippi

Promosso da Città nascosta Milano

In collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano

PROGRAMMA

1.MARCO ZANUSO | sabato 27 maggio, ore 10.30, piazza Cavour 2 (Palazzo dell’Informazione)
a cura di Roberto Francieri
Da piazza Cavour a piazza della Repubblica, un itinerario che racconta il contesto in cui nasce e si sviluppa l’architettura moderna di Milano: capolavori di Giovanni Muzio e Gio Ponti, tra cui la Ca’ Brüta e il primo palazzo Montecatini, ci introducono all’elegante appartamento Bay, progettato da Zanuso negli anni sessanta.

2.IGNAZIO GARDELLA | sabato 17 giugno, ore 10.30, via Palestro 16 (GAM)
a cura di Jacopo Gardella
Un’occasione unica e irripetibile per scoprire insieme a Jacopo Gardella due tra i massimi capolavori del padre: il PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, ricavato dalle ex scuderie di villa Belgiojoso, e il raffinato allestimento della Raccolta Grassi ospitata alla GAM - Galleria d’Arte Moderna.
Evento gratuito, info e condizioni all'indirizzo mail info@cittanascostamilano.it

3.BBPR | sabato 30 settembre, ore 16.00, piazza Castello (Torre del Filarete)
a cura di Roberto Francieri
Gli architetti della Torre Velasca hanno realizzato nel centro storico numerose opere, in cui si esplora il dialogo tra architettura antica e moderna. Questo itinerario parte dal Castello Sforzesco, con il museo di Arte Antica, e giunge al Palazzo Lurani Cernuschi in via Cappuccio, di cui visiteremo le parti comuni e il giardino.

4. LUIGI CACCIA DOMINIONI | sabato 14 ottobre, ore 16.00, piazza Sant’Ambrogio
a cura di Pierfrancesco Sacerdoti
Caccia Dominioni è stato forse il più “milanese” degli architetti moderni. Oltre alla sua opera prima, la casa di piazza Sant’Ambrogio, l’itinerario ci porterà alla scoperta di alcuni suoi progetti realizzati nei dintorni, tra cui la discussa pavimentazione della basilica di Sant’Ambrogio, e gli edifici di altri protagonisti dell’architettura del Novecento.

5. VICO MAGISTRETTI | sabato 28 ottobre, ore 16,00, piazzale Cadorna (Ago e Filo)
a cura di Roberto Francieri
Vico Magistretti, famoso per i suoi oggetti di design, è stato anche prolifico architetto. Questo itinerario ci condurrà alla scoperta di due importanti edifici degli anni cinquanta, inseriti nel contesto del borghese quartiere di via Boccaccio: la casa di via Leopardi e la Torre al Parco. La visita sarà completata da opere di altri importanti architetti milanesi.

6. FRANCO ALBINI | sabato 11 novembre, ore 16.00, mezzanino MM1 Wagner
a cura di Pierfrancesco Sacerdoti
Dalla stazione Wagner della metropolitana, grande opera pubblica progettata da Albini e Franca Helg nei primi anni sessanta, e passando dai “grattacieli” anni venti di piazza Piemonte, arriveremo a un misconosciuto capolavoro giovanile di Franco Albini: la Villa Pestarini in via Mogadiscio, realizzata tra gli anni trenta e quaranta.

7. ACHILLE CASTIGLIONI | sabato 18 novembre, ore 16.00, mezzanino MM1 Pasteur
a cura di Roberto Francieri
Achille Castiglioni e suo fratello Pier Giacomo sono stati non solo geniali designer ma anche valenti architetti, come dimostra la chiesa di San Gabriele Arcangelo in Mater Dei, costruita negli anni cinquanta vicino a viale Monza. L’itinerario ci farà scoprire non solo la chiesa, ma anche inattesi tesori dell’architettura razionalista.

8. GIUSEPPE PAGANO | sabato 25 novembre, ore 16.00, via Sarfatti 25
a cura di Pierfrancesco Sacerdoti
Figura chiave dell’architettura razionalista e direttore di “Casabella” insieme a Edoardo Persico, Pagano ha lasciato a Milano una delle sue opere più importanti: la sede dell’università Bocconi, di cui visiteremo anche gli interni. L’itinerario si completa con le successive fasi di ampliamento dell’università, dagli edifici di Muzio fino al recente complesso Grafton.

MODALITA DI PARTECIPAZIONE

Le visite si svolgeranno spesso in interni privati non aperti al pubblico. Si raccomanda la massima attenzione. Pre-iscrizione obbligatoria. Posti limitati.Per maggiori informazioni potete scrivere a:prenotazioni@cittanascostamilano.it oppure telefonare al numero 02-49533008

Ogni visita guidata ha un costo di € 20,00; partecipando a tutte le 8 visite guidate si ha diritto a uno sconto pari al 15% sul totale.L’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e saranno riconosciuti 8 cfp agli architetti che parteciperanno ad almeno 6 degli 8 appuntamenti in calendario.

Per tutte le informazioni:

www.cittanascostamilano.it
info@cittanascostamilano.it