Caricamento...

Ordine Aperto per Milano Arch Week

Dal 29.05.2017 al 18.06.2017

Ordine e Fondazione partecipano a Milano Arch Week con un ricco palinsesto. La nostra sede sarà aperta dal 12 al 16 giugno con una mostra fotografica, cinque serate di architettura, un mercatino di riviste e libri e altro ancora

L'Ordine Architetti e la sua Fondazione partecipano a Milano Arch Week con un ricco palinsesto. La nostra sede sarà aperta dal 12 al 16 giugno dalle ore 10 alle ore 22 con una mostra fotografica ‘Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo’, cinque serate di architettura, videoproiezioni di serate e corsi con crediti, il mercatino Rovista la rivista. Abbiamo inoltre organizzato una riedizione di Studi Aperti. Ecco il programma completo.

 

MOSTRA 
La mostra Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo, promossa da Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, è una ricerca fotografica di Giuseppe Corbetta, Andrea Corbetta e Stefano De Crescenzo, realizzata in collaborazione con lo Studio Gabriele Basilico, sullo stato attuale degli oltre 200 edifici industriali della periferia milanese ritratti dal grande artista a fine anni Settanta. Il percorso è un racconto - ritmato da mappe e brevi descrizioni - dedicato alle trasformazioni di Milano degli ultimi decenni, che alterna le immagini d’epoca di Basilico con quelle odierne degli stessi luoghi, dalle identiche angolature, con la medesima illuminazione, che documentano lo stato odierno fatto di clamorose metamorfosi, discreti mutamenti, intervenute demolizioni o stato di abbandono.

Lunedì 12 giugno vernice alle ore 19alle 20.45 conferenza inaugurale "Lo sguardo ripetuto" con Giovanna Calvenzi, Giuseppe Corbetta, Luca Doninelli, Franco Raggi, Marco Romano. Maggiori info qui.
Il libro Milano sud Ritratti di fabbriche 35 anni dopo di Giuseppe Corbetta è acquistabile presso la nostra sede al piano terra. In occasione della serata inaugurale il libro sarà in vendita al prezzo di 22 € anzichè 25 €.

Durante la settimana di Milano Arch Week la mostra è visitabile secondo questi orari: lunedì 12 - venerdì 16 giugno: dalle ore 10 alle ore 22. La mostra resterà aperta fino all'8 luglio 2017 e sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
La visita alla mostra rilascerà 1 cfp agli architetti. Per l'accreditamento sarà possibile ritirare in Segreteria un modulo da compilare e da caricare in autocertificazione su iM@teria in formato pdf.

La mostra è realizzata grazie al contributo di Scalo Milano, che organizzerà inoltre il momento aperitivo dal lunedì 12 al venerdì 16. Sponsor tecnico Molteni&C. 
Ricordiamo che l'Ordine ha attivato una convenzione con Scalo Milano riservata agli architetti iscritti a Milano che prevede una scontistica su numerosi marchi di design, tutte le info nell'area riservata della convenzione.


Sponsor tecnico


VIDEOPROIEZIONE DI SERATE DI ARCHITETTURA E CORSI
Da lunedì 12 a venerdì 16 la nostra sala conferenza ospiterà videoproiezioni di serate svolte in sede e corsi, dal mattino a sera. Il programma completo è scaricabile qui e l'iscrizione avviene tramite la propria area riservata in iM@teria. Seguendo le videoproiezione, le serate e vedendo la mostra è possibile acquisire numerosi crediti formativi, tra cui quelli relativi a norme deontologiche.
 

SERATE DI ARCHITETTURA
Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno, la nostra sede ospiterà cinque serate di architettura, dalla conferenza inaugurale della mostra al nuovo libro su Minoletti, serate con numerosi ospiti internazionali e proiezioni cinematografiche della ‘Milano Moderna’ di memoMI. Ogni sera, dalle ore 19 alle ore 21 Scalo Milano proporrà nel nostro cortile un momento conviviale con drink e food di alcune delle aziende presenti a Scalo.

Lunedì 12 giugno alle ore 20.45
Lo sguardo ripetuto
: serata inaugurale della mostra "Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo", insieme a:
Interventi di: Giovanna Calvenzi, Giuseppe CorbettaLuca Doninelli, Franco Raggi, Marco Romano.
Iscrizioni alla serata qui, richiesti 2 cfp. Maggiori info qui.

--
Martedì 13 giugno alle ore 20.45 
Giulio Minoletti: lo spettacolo dell'architettura
. L'incontro sarà l'occasione per presentare il volume dedicato a Minoletti edito da Mendrisio Academy Press e SilvanaEditoriale, realizzato in parte grazie al contributo dell'Ordine Architetti di Milano.
Interventi di: Letizia Tedeschi, Valeria Bottelli, Ilaria Valente, Maria Cristina Loi, Christian Sumi, Annalisa Viati Navone, Stefano Della Torre, Nicola Di Battista, Maurizio Carones.
Iscrizioni alla serata qui, richiesti 2 cfp. Maggiori info qui.

--
Mercoledì 14 giugno alle ore 20.45
Analog artifacts.
Serata di architettura con l'architetto cileno Alfredo Thiermann .L'incontro verterà intorno alla presentazione di una serie di progetti costruiti nei quali l’oggetto architettonico si trova ad interagire in maniera specifica con vari media.
Interventi di: Alfredo Thiermann, Ombra Bruno, Stefano Tropea.
Iscrizioni alla serata qui, richiesti 2 cfp. Maggiori info qui.

--
Giovedì 15 giugno alle ore 19.30
Milano moderna. L'architettura milanese del '900 in 3 documentari. Proiezione in anteprima di tre video realizzati da memoMi: Il fascino discreto di Caccia Dominioni, Le acque dolci di Milano, Il cielo sopra Milano.
Inteventi di: Giuseppina Antognini, Valeria Bottelli, Maurizio Carones, Didi Gnocchi, Franco Raggi.
Iscrizioni alla serata qui, richiesti 2 cfp. Maggiori info qui.

--
Venerdì 16 giugno alle ore 20.45
Farming the city.
Serata dedicata a tema dell'agricoltura urbana
Interventi di: Paolo Gorlini, Martina Pislor, Davide Fassi, Ana-Laura Bourguignon (R-Urban, Parigi), Aranzazu Fernandez Rangel (muf architecture, Londra) Emile van Rinsum Slauerhoff, (Dakakker Milieu Centre, Rotterdam), Franco Raggi, Maite Garcia Sanchis.
Iscrizioni alla serata qui, richiesti 2 cfp. Maggiori info qui.
 

ROVISTA LA RIVISTA
Al piano terra sarà allestito uno spazio dedicato a libri e riviste di architettura, un piccolo bookshop dove sarà possibile acquistare il volume Milano sud Ritratti di fabbriche 35 anni dopo di Giuseppe Corbetta, relativo alla mostra allestita in sede. Saranno in vendita una selezione di libri sull'architettura, la città e la professione - tra cui le produzioni di Solferino Edizioni -, e numerose riviste usate a prezzi molto vantaggiosi - tra cui Casabella, Domus, Edilizia Popolare, Urbanistica, Controspazio, Hinterland, e molte altre. Lo spazio è aperto da lunedì 12 giugno a mercoledì 14 dalle ore 14.30  alle ore 22. 


STUDI APERTI
44
 studi di architettura della provincia milanese apriranno le loro porte al pubblico in occasione di Milano Arch Week, per far conoscere ai non addetti ai lavori il mondo dell’architettura. I giorni interessati sono il 16 e 17 giugno dalle ore 13 alle ore 18. Per conoscere l'elenco degli studi aderenti (elenco in pdf) abbiamo creato una mappa geolocalizzata:

 

Potrebbe interessarti

29.06.2022 Serate di Architettura

Arketipo incontra l’Ordine: Low Tech

Mercoledì 29 giugno, dalle ore 17:30 fino alle 19:30 in sede e online, si terrà un incontro dedicato al tema del low tech, parlando di tecnologie semplici, leggere, a basso impatto ambientale. 2 cfp

Scopri di più
21.06.2022 Concorsi

Novità concorsi, la qualità dell'architettura passa per il modello francese

Centralità del progetto, procedure trasparenti, anonimato, e soprattutto, affidamento dei lavori ai vincitori delle competizioni. Punti fermi sui quali gli Ordini territoriali, con Milano in testa, e Cnappc, da tempo insistono.

Scopri di più
14.06.2022 Eventi

Eventi gratuiti FOAMi: cosa succede se non posso più partecipare?

Qualora non si possa più partecipare a un evento/corso gratuito promosso dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, al quale ci si era registrati, si invitano gli/le iscritti/e ad annullare la propria iscrizione via mail, seguendo le indicazioni fornite in fase di iscrizione.

Scopri di più