Caricamento...

Luoghi di culto e periferie: rigenerazione urbana

Dal 12.05.2017 al 16.05.2017

La Triennale di Milano, Arcidiocesi di Milano e CHIESA OGGI organizzano per il 16 maggio 2017 un convegno dedicato al ruolo della progettazione di nuove chiese all'interno del processo di rigenerazione urbana attraverso il rilancio dei valori di solidarietà civile e sociale

La Triennale di Milano, Arcidiocesi di Milano e CHIESA OGGI organizzano per il 16 maggio 2017 dalle 14,30 alle 20.00  il convegno Luoghi di culto e periferie: rigenerazione urbana dedicato al ruolo della progettazione di nuove chiese all'interno del processo di rigenerazione urbana.

Le periferie delle nostre città offrono occasioni di riflessione attraverso l’esperienza progettuale delle nuove chiese che ricentralizzano questo territorio urbano rigenerando i valori di solidarietà civile e sociale. Conferire alla Chiesa un ruolo di rappresentatività e un incentivo di incontro sociale nella metropoli e nel mosaico del suo paesaggio, è un impegno di nuova progettualità.

Ingresso 
Libero

Orari
14.30

Dove 
Palazzo della Triennale - via Alemagna, 6 - Milano

PROGRAMMA

14.30 
Registrazione partecipanti

15.00 – 15.30
1° SESSIONE

APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI

Arch. Alberto Ferlenga, Triennale Milano – rettore dell’Università IUAV di Venezia
Mons Luca Bressan, Curia Milano – vicario episcopale per la Cultura
Arch. Caterina Parrello, direzione Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione
Arch. Franco Raggi, vicepresidente Ordine Architetti P.P.C. Milano

15.30 – 17.00
2° SESSIONE

INTERVENTI RELATORI

Il Parco Culturale Ecclesiale
S.E. Mons. Antonino Raspanti, Presidente Commissione episcopale per la Cultura e le comunicazioni sociali (CEI) e Vescovo di Acireale
Il progetto delle Chiesa di Pentecoste a Quarto Oggiaro , Milano 
Arch. Boris Podrecca e arch. Marco Castelletti
Le chiese di periferia come costruttrici di luoghi urbani
Arch. Franco Purini
Spazi intermedi nelle chiese cristiane italiane: domus ecclesiae per le periferie siciliane dopo il terremoto del Belice
Arch. Vito Corte

17: 00 – 19:00
3° SESSIONE

TAVOLA ROTONDA

Luoghi di Culto e periferie: idee e strategie di rigenerazione urbana
Arch. Alberto Ferlenga – coordinatore
Dr. Mario Abis, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)– consulente scientifico del Gruppo G124 per la progettazione delle nuove periferie e consulente per lo sviluppo dei piani strategici delle città metropolitane.
Arch. Simona Collarini – Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale, Comune MILANO.
Don Valerio Pennasso, CEI – direttore Ufficio Nazionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto.
Arch. Ilaria Valente, Politecnico di Milano- Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni .

19.00-20.00
4° SESSIONE

DIBATTITO E CONCLUSIONI

CONCLUSIONI

Mons Luca Bressan, Curia di Milano, vicario episcopale per la Cultura
Arch. Giuseppe Maria Jonghi Lavarini, direttore Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione

PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI – 5 CFP

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Sono stati richiesti 5 cfp al CNAPPC.
Per iscriversi mandare nome, cognome, CF, numero iscrizione ordine e circoscrizione a visiteguidate@triennale.org

Credits
L’evento è realizzato e promosso dalla Triennale di Milano, dall’Arcidiocesi di Milano e da CHIESA OGGI architettura e comunicazione.

Tutte le informazioni al seguente link: http://www.triennale.org/evento/luoghi-di-culto-e-periferie-rigenerazione-urbana/

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più