Caricamento...

Call aperta per la prossima Pecha Kucha Night

Dal 18.04.2017 al 14.05.2017

Call aperta per la prossima Pecha Kucha Night, che si terrà il 25 Maggio al TAG - Talent Garden Calabiana sul rapporto tra umano e artificiale. Candidature aperte entro il 3 maggio alle ore 12

Dopo il primo evento ospitato il 30 marzo presso la nostra sede sul tema "Nottetempo (nighttime)" - la Pecha Kucha Night milanese comincia il suo tour al di fuori dei circuiti già percorsi: il 25 Maggio prossimo l'appuntamento è fissato al TAG - Talent Garden Calabiana (Via Arcivescovo Calabiana 6, Milano), per tutti coloro che hanno già partecipato a qualche serata, per gli appassionati e i curiosi che hanno solo sentito nominare il PKN e vogliono saperne di più... ci sarà spazio per tutti!

Tema della serata sarà il rapporto tra umano e artificiale, da cui il titolo della serata "BUG BOT BIP". 

Qui di seguito il testo completo della call for presenters. Termine per la presentazione delle candidature, mercoledì 3 maggio 2017 a mezzogiorno. Applicate numerosi!
"La seconda Pecha Kucha Night di Milano per il 2017 verterà sul rapporto tra uomo e tecnologia dell’informazione. Nell’arco degli ultimi quarant’anni, il suo sviluppo vorticoso ha investito ogni ambito della nostra vita quotidiana: se ripensiamo all’ingresso dei primi personal computer nelle nostre case e lo compariamo alla nostra attualità fatta di città, strade, case, vestiti e finanche corpi colonizzati e controllati da sensori e processori, ci rendiamo conto del mutamento.

Robot e intelligenze artificiali si avviano a compiere per noi ogni tipo di lavoro. Quanto più ci addentriamo nella quarta rivoluzione industriale, tanto più ci appare che quest'ultima sia paragonabile ad un Big Bang: ad una velocità impressionante, adulti e bambini si stanno abituando ad interagire con entità senzienti di cui si ignora la natura biologica o artificiale. Immersi come siamo in un ecosistema digitale,utilizziamo strumenti e servizi in cui questo confine si fa sempre più vago e indefinito.

L’organizzazione della Pecha Kucha Night di Milano invita a presentare contributi chi nell’ambito delle propria attività si sia dovuto confrontare con fallimenti - momentanei o definitivi - dovuti a bug di sistema, chi deve ringraziare (ro)bot e algoritmi per aver trovato la propria strada - di casa, nella vita e nell’amore -, e chi, esasperato da una vita governata da bip, si è liberato della tecnologia e vuole raccontare alla platea del PKN come si vive là fuori."

CALL FOR PRESENTERS
Tutti gli interessati a partecipare alla Pecha Kucha Night #15 del 25 Maggio possono condividere le loro riflessioni e progetti in un ambiente informale e piacevole, in lingua italiana e/o inglese. Per farlo è necessario compilare in ogni sua parte questo form entro le ore 12 di Mercoledì 3 Maggio ed inviare 5 immagini che saranno contentute nella presentazione a pknmilan@gmail.com.

Entro la giornata di venerdì 5 Maggio i selezionati riceveranno dagli organizzatori del Pecha Kucha l’invito a partecipare alla serata con tutti i dettagli del caso.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più