Caricamento...

Geoportale, open data, dati del nostro territorio

Dal 12.04.2017 al 04.05.2017

L'Ordine di Milano organizza un ciclo di incontri brevi su normative, tematiche di attualità e strumenti per la professione. 1° evento: Geoportale - 4 maggio 2017 - 3 cfp

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano organizza un ciclo di incontri di aggiornamento professionale, dal titolo: "Pillole di professione: normative e strumenti", con l'obiettivo di favorire la crescita professionale degli iscritti attraverso occasioni di confronto operativi su normative, tematiche di attualità e strumenti per la professione. Una serie di incontri brevi (2 o massimo 3 ore) si susseguiranno nei prossimi mesi su queste tematiche. Il primo incontro ha per oggetto la descrizione del geoportale.

titolo: 1° incontro: Geoportale, open data, dati del nostro territorio
L'informazione territoriale a servizio del professionista.

Data: 4 maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Coordinatore scientifico: arch. Cecilia Bolognesi

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar 

Obiettivi: L’obiettivo dell’incontro è quello di introdurre ed illustrare l'utilizzo dei dati geografici territoriali, degli open data e del Geoportale del Comune di Milano; un nuovo strumento gratuito dove risiederanno le funzionalità per la gestione dell’informazione geografica dell’Amministrazione. Il Geoportale ha lo scopo di garantire a tutti gli utenti (Pubblica amministrazione, Imprese, Enti di ricerca, cittadini) un punto di accesso unificato alle risorse informatiche geografiche (dati, metadati, modelli, etc) secondo i principi di interoperabilità promossi dalla Direttiva europea INSPIRE.

Relatori invitati:

arch. Cecilia Bolognesi, Consigliere Ordine Architetti Milano
Conoscere  e rappresentare la città: Geoportali nel mondo, in Europa, in Italia

dott. Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data- Comune di Milano *

arch. Bruno Monti, Responsabile dell'Unità Sit Centrale e Toponomastica del Comune di Milano
Il Geoportale a servizio del cittadino, oggetti fatti, eventi, servizi

arch. Daniele Villa, Politecnico di Milano
Open street map, la comunità che si rappresenta

ing. Franco Guzzetti, Politecnico di Milano
Topografia ed applicazioni nel web  per il cittadino e l'amministrazione


*In attesa di conferma

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003

 

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU