Caricamento...

Salone in città 2017

Dal 20.03.2017 al 09.04.2017

Una scelta di eventi che si svolgono in città durante la settimana del Salone del Mobile 2017

Segnaliamo alcuni eventi collaterali che si svolgono in città durante la settimana del Salone del Mobile 2017.


 

Dagli scali, la nuova città

Immaginare il futuro della città dalla rigenerazione dei suoi sette scali ferroviari dismessi. Cinque scenari per Milano, disegnati da altrettanti team multidisciplinari a partire dal workshop organizzato lo scorso dicembre allo Scalo Farini che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 persone.  Le visioni urbanistiche saranno esposte a tutta la città in una mostra-evento dal 3 al 9 aprile al Fondo Corsa dello Scalo di Porta Genova.

dOT, Design Outdoor Taste

L’outdoor living trova la sua vetrina d’eccezione nel cuore pulsante del Brera Design District. P.za San Marco, Milano | 4-9 aprile 2017 | 10:30-23:30 | free entry

Visite guidate - i segreti di un pezzo eterno

DAL 3 AL 9 APRILE, DALLE 10.00 ALLE 18.00. Lo studio originale del Maestro Razionalista, apre al pubblico anche con visite guidate sui principi fondanti il Design e del metodo di Franco Albini. Solo su prenotazione a info@fondazionefrancoalbini.com

 

TRIENNALE DESIGN MUSEUM, AGORA' - Il coraggio del proprio tempo

6 aprile 2017 ore 19.00. Uno spettacolo sui rapporti fra gli artisti e sugli ideali che li legavano gli uni agli altri tra il 1930 e il 1945. Protagonista la città di Milano e il ruolo centrale che Triennale e Casabella hanno avuto nella divulgazione del Movimento Moderno.

Un esempio di come la propria professione se vissuta come “missione”, possa divenire strumento di lotta e contribuire ad una libertà spirituale individuale e collettiva.
Solo su prenotazione a info@fondazionefrancoalbini.com

Workplace with vision

AIM e Fondazione 3M vi invitano, in occasione della Milano Design Week 2017, all’inaugurazione della mostra "Workspace with vision | L'innovazione di 3M riflessa nella sua sede, nella tecnologia e nel benessere delle persone" che si terrà il 29 marzo alle ore 18.00 in via San Vincenzo, 13. Seguirà aperitivo. La mostra, inserita nel ricco calendario di 5VIE Art+Design, racconta con immagini il progetto della Sede 3M Italia a Malaspina (Pioltello, MI), firmata dall’architetto Mario Cucinella e la sinergia tra architettura, innovazione tecnologica e attenzione per le persone. 

 

Icon Design - Talks

Dal 4 al 9 aprile il più grande appuntamento con l’architettura e il design della Milano Design Week. Sei giorni di incontri con i protagonisti che stanno ridisegnando le nostre metropoli, le nostre case, i nostri stili di vita. Un laboratorio di idee aperto a tutti. Microsoft House viale Pasubio 21, Milano.

 

Design Language

5 - 7 aprile 2017. Design Language è una mostra internazionale di design di Milano che dimostra i differenti linguaggi parlati dai progettisti. Che si tratti di colore, l'uso di materiali o di stile, la diversità è altrettanto abbondante come il numero di dialetti parlati in tutto il mondo. In definitiva, il prodotto finale la dice lunga sulla cultura in cui è stato ideato.

Milan Design Week Drinks Reception

Durante la Milano Design Week di quest'anno, ONEWORKS e SAVE, società di gestione dell'Aeroporto Internazionale di Venezia, presentano in anteprima il design della nuova VIP Lounge dell'areoporto di Venezia. Da Martedì 4 a Sabato 8 di aprile (10:00-08:00), gli architetti saranno a disposizione per parlare con ospiti e visitatori e verranno mostrati nel cortile e nella sala d'ingresso alcuni dei migliori elementi architettonici che sono stati inseriti nella lounge, compreso il bellissimo giardino d'inverno.  Via Statuto, 11 - Milano

Wallpaper Rhapsody

Un allestimento scenografico nello showroom milanese di Jannelli&Volpi che - dal 4 al 9 aprile - accoglie “Wallpaper Rhapsody”: un percorso di installazioni a cura dello studio Martinelli Venezia, in cui le nuove collezioni Jannelli&Volpi, come opere, sono esposte nella Gallery, trasformata in una caleidoscopica pinacoteca. Cocktail, venerdì 7 aprile 2017, h. 18.00. Showroom Via Melzo 7, Milano 4/9 aprile 2017, h. 10.45 - 19.30

Call Architetti | programma B2B Masterly 2017

L’iniziativa business to business, promossa e sostenuta dal Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, ha l’obiettivo di mettere in contatto cinquanta progettisti e aziende olandesi con i quaranta partecipanti selezionati: un’occasione di scouting e networking esclusiva per facilitare future collaborazioni in un programma tailor-made. Il B2B sarà strutturato come una sorta di "speed date" con appuntamenti one-to-one della durata di 20/25 minuti durante i quali i partecipanti condivideranno profili, portfolio e idee progettuali. In caso di partecipazione, si avrà la possibilità di indicare la propria disponibilità oraria  nei due giorni (6-7 Aprile) e le preferenze sui designer che si desidera incontrare. Il programma include anche l’invito per prendere parte alla visita della mostra con la curatrice Nicole Uniquole. Se interessati, gli architetti sono invitati a scrivere a b2bmatchmaking@masterly.nu per partecipare alla call e ricevere la lista dei 50 designer da selezionare per gli incontri. 

 

Domus Urban Stories

Durante la settimana del Salone, Domus sarà nel nuovo Spazio Copernico nel cuore del Tortona District dove – media partner dell’intera zona – presenterà l’installazione “Milano Next” dedicata alla Milano contemporanea ed estensione concettuale della guida internazionale che uscirà proprio a inizio mese per la quale il mensile ha coinvolto 15 rappresentanti del mondo della cultura, del design e dell’architettura.

Adele-C

4-9 aprile. Salone del Mobile. 

Florim Design Week - Milano

Florim Flagship Store e Spazio CEDIT
I Saloni – Padiglione 22 | Stand E25 – E33

 

space&interiors

Dal 4 all'8 aprile 2017 la seconda edizione di space&interiors

Conoscere Milano 2017

AIM propone in collaborazione con Associazione Tortona Arealab, in occasione della Tortona Design Week 2017, tre visite guidate presso i più importanti poli della moda che si sono sviluppati nel distretto Tortona. Le visite tematiche, a partire dall'Armani/Silos, si spostano presso gli Showroom di Fendi, per concludersi presso la Fondazione Gianfranco Ferré . Tre episodi emblematici della trasformazione ancora in corso di cui questo quartiere è scenario e attore al tempo stesso. Presso Armani/Silos, Fendi, Fondazione Gianfranco Ferré 5/6/7 Aprile.

Design week

4 - 9 aprile 2017

Architect at Work

Il team italiano di ARCHITECT@WORK sarà a Milano dal 4 al 7 aprile in occasione della Design Week.

Alla #MilanDesignWeek 2017 con Ceramica Sant'Agostino!

Dal 3 al 9 aprile, in occasione del Fuorisalone e del Salone del Mobile, ti invitiamo ad una serie di eventi tutti dedicati all'architettura ed al design, a misura d'uomo.

ALTAI GALLERY MILAN

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più