Caricamento...

Rc Professionale

Dal 16.03.2017 al 01.05.2017

L'Ordine degli Architetti di Milano propone nuovamente in modalità e-learning il corso dedicato all'Rc Professionale relativo all'area formativa obbligatoria della discipline ordinistiche. 4 cfp

L'attività professionale diviene sempre più complessa e specialistica. A seguito dell'entrata in vigore dell'obbligo di stipulare un'assicurazione Rc per i professionisti è utile avere i riferimenti normativi e le conoscenze necessarie. L'assicurazione di responsabilità civile del professionista è quindi "investimento" importante per poter svolgere la professione con la dovuta tranquillità e non incorrere in spese di risarcimento superiori alle proprie possibilità.

 

L'evento proposto è stato svolto in modalità aula/webinar in data 24 febbraio 2016, e riproposto in modalità e-learning asincrono, al fine di permettere la fruizione ad un pubblico più ampio di architetti. Nota bene: il corso è una replica di quello già svolto pertanto non verranno riconosciuti ulteriori crediti a chi avesse già seguito la prima edizione.

 

Struttura del seminario:


Saluti istituzionali
Marco Francesco BianchiConsigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano

Introduzione
Inquadramento generale - Obbligo di copertura assicurativa professionale
Mario Battaglia, Sportello legale dell’Ordine degli Architetti di Milano

Prima parte
Relatore: Mario Battaglia
Responsabilità contrattuale ed extra contrattuale, obbligazioni di mezzo/di risultato, orientamenti giurisprudenziali.
Focus:
- prescrizione della responsabilità professionale
- conseguenze della responsabilità del professionista sugli eredi
- responsabilità del professionista dipendente che timbra e firma
- copertura assicurativa degli incarichi che esulano dalle competenze degli architetti ma che spesso vengono svolte dai nostri colleghi. Ad esempio la progettazione di un'opera viabilistica nell'ambito di un progetto di un complesso residenziale, terziario o industriale.
Un’ora e 30 min. 15 minuti di domande

Seconda parte
Due broker assicurativi al fine di illustrare i temi principali delle assicurazioni RC professionali portando anche casi concreti.

1° Intervento
Relatore: Stefano Crapellabroker assicurativo
Polizze professionali “all risks” e “rischi nominati”: quali differenze?
Danno materiale e Perdita Patrimoniale;
Responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale;
Le dichiarazioni dell’assicurato: art.1892, 1893, 1898;
Le principali esclusioni

2° Interventi
Relatore: Anna Manzonibroker assicurativo
Validità temporale della polizza: claims made; Retroattività e postuma,
Costi e spese (art.1917 C.C.);
La responsabilità solidale;
IL SINISTRO- richiesta di risarcimento e circostanze – deeming clause – continuous cover;
Il mercato dei Lloyd’s

 

Durata del corso: 4 ore 
 

COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

 


Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU