Caricamento...

Le belle città

Dal 20.02.2017 al 22.02.2017

Martedì 21 febbraio, presso il Palazzo della Triennale, Viale Alemagna 6, si terrà la presentazione del volume Le belle città di Marco Romano, edito da UTET. 1 cfp

Martedì 21 febbraio, si tiene la presentazione del volume Le belle città di Marco Romano, edito da UTET.

Ingresso
Libero

Orari
18.30

Dove
Palazzo della Triennale
Viale Alemagna,6 - 20121 Milano

Intervengono insieme all’autore:
Carlo Bertelli
Michele Salvati


Da quasi trent’anni Marco Romano, nel suo insegnamento universitario e nei suoi molti libri, ha approfondito la tesi che le città europee siano delle vere proprie opere d’arte, non soltanto negli edifici monumentali  ma in tutte le sue case, le sue strade, le sue piazze, e l’estetica della città sia una disciplina critica rigorosa come quelle in ogni altro campo della critica d’arte.

Con questo metodo ha scritto molti ritratti di città con la medesima pretesa di rigore esercitata da un critico d’arte davanti a un quadro, e cinquanta di questi ritratti – ora raccolti in un libro, Le belle città –    che da un lato devono molto alla traccia di celebri critici d’arte come Carlo Bertelli ma dall’altro sono destinati a quanti visitano una città con il desiderio di un punto di vista diverso da quello delle guide turistiche, come Michel Salvati.

 
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
E’ stato richiesto 1 cfp al CNAPPC.
Per iscriversi mandare nome, cognome, CF, numero iscrizione ordine e circoscrizione a scuola@triennale.org

Tutte le informazioni al seguente link http://www.triennale.org/evento/presentazione-del-volumedi-marco-romano/

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più