Caricamento...

Visite guidate gratuite

Dal 15.02.2017 al 19.02.2017

In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica sono in programma, dal 18 al 21 febbraio, delle visite guidate gratuite: Liberty a Porta Venezia; il quartiere ex Fiera Milano City Life; il Mosaico di Sironi

In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica sono in programma, dal 18 al 21 febbraio, delle visite guidate gratuite.
Il Centro Guide Turistiche di Milano propone tre percorsi guidati gratuiti per riscoprire luoghi simbolo del passato e del presente nella nostra città.

E‘ prevista una raccolta fondi per la ricostruzione del Museo Civico di Pievebovigliana (Mc) danneggiato dal sisma del 30 ottobre 2016.
Per prenotare: visitearte@centroguidemilano.net. Per informazioni: 333 170 45 52 (lun/ven 14.00 - 17.30) 


LIBERTY A PORTA VENEZIA: LO STILE DELLA BELLE EPOQUE.
SABATO 18 FEBBRAIO - ore 9.30  - 11.30
Durata visita: 1h30 circa per ciascun turno
Palazzo Castiglioni – corso Venezia n° 47 - MM1 Palestro.Appuntamento  15 minuti prima di ogni orario previsto di visita.
Il quartiere di Porta Venezia è forse, a Milano, il più ricco di architetture Liberty. Lo stile si sviluppa tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 in tutta Europa dove prende di volta in volta nomi diversi: Art Nouveau, Modern Style, Jugendstil, Secession. E’ tipica del Liberty l’esuberante decorazione ispirata alla natura e, in architettura, l’uso di una grande varietà di materiali.  Palazzo Castiglioni con i suoi interni, le case di via Malpighi e Palazzo Berri Meregalli in un percorso di grande fascino. 


DAL PASSATO AL FUTURO: IL PRESENTE DI UN QUARTIERE IN TRASFORMAZIONE.
DOMENICA 19  FEBBRAIO
Dalle ore 10.30 alle ore 16.30  - ogni ora
Durata visita: 1 ora circa per ciascun turno
piazza Buonarroti n°29 (Casa Verdi) – MM1 Buonarroti. Appuntamento15 minuti prima di ogni orario previsto di visita.
Un percorso itinerante nello storico quartiere nel quale sorgeva la Fiera Campionaria, ricco di memorie, fascino e arte. Qui Giuseppe Verdi istituì la sua storica fondazione nell’ edificio progettato da Camillo Boito, qui Giuseppe Sommaruga costruì un capolavoro Liberty – con le statue rimosse da Palazzo Castiglioni -  e qui, affacciati sull’ elegante piazza Giulio Cesare, svettano i grattaceli di City Life in parte ancora in costruzione ma ormai noti ai milanesi come le  “Tre Torri” delle archistars Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.                                                                                                          


IL MOSAICO DI SIRONI. RACEMI D’ORO NEL CUORE DELLA CITTA’
MARTEDI’ 21 FEBBRAIO- ore 13.00 - 15.00 - 18.00
Durata visita: 1 ora circa per ciascun turno
Palazzo dell’Informazione -  piazza Cavour n° 4 – MM1 Palestro, MM3 Turati. Appuntamento  15 minuti prima di ogni orario previsto di visita.
Da una riflessione di Mario Sironi pubblicata in un articolo del 1935 sull’arte musiva nel passato, nasce un capolavoro: è il grande mosaico conservato nello storico Palazzo dell’Informazione un tempo sede de “Il Popolo d’Italia”. L’architettura di Giovanni Muzio è il perfetto contenitore per un’opera che racconta la nostra storia. Piccole tessere compongono un grande formato (12 metri per 9) dove la forma e la luce sorprendono e incantano. 

 

CENTRO GUIDE TURISTICHE DI MILANO
PIAZZA CASTELLO, 1  -  20121 MILANO
www.centroguidemilano.net e-mail: visitearte@centroguidemilano.net

 
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più