Dal 30.01.2017 al 28.02.2017
Alla Villa Reale di Monza è allestita una mostra dedicata all'architetto comasco, in occasione del centenario della nascita. Fino al 19 marzo
Alla Villa Reale di Monza è allestita una mostra dedicata ad Ico Parisi, in occasione dei centenario della nascita, a cura della Triennale Design Museum.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio del Design di Ico Parisi ed è visitabile fino al 19 marzo 2017 alla Villa Reale di Monza.
Dal comunicato stampa:
Ico Parisi ha prodotto una mole notevolissima di lavori, operando, secondo la lezione pontiana, in quella dimensione pluridisciplinare, caratteristica della rinascita del progetto italiano dopo il conflitto mondiale. Parisi è dunque architetto, designer, art director, fotografo, regista cinematografico, pittore e artista puro.
Questa mostra, che vuole porsi come una prima riflessione e un primo omaggio al lavoro di Parisi, ha dovuto pertanto stabilire dei precisi limiti cronologici e tipologici alla presentazione dei ricchissimi materiali esistenti, quasi tutti appartenenti all’Archivio del Design di Ico Parisi di Como.
I curatori hanno dunque privilegiato il periodo “classico” del lavoro di Parisi, ovvero dalla fine della guerra al termine degli anni ‘50, e un’unica tipologia, il tavolo. Se la prima scelta appare facilmente sostenibile, la seconda è dovuta a una precisa scelta curatoriale. Ognuno degli straordinari maestri che l’Italia ha avuto la fortuna di possedere in quel periodo storico, pur essendosi applicato alle più diverse tipologie secondo l’abusata sentenza rogersiana “dal cucchiaio alla città”, ha in realtà lasciato un segno più evidente in certi ambiti. Per Parisi si tratta sostanzialmente di due situazioni: l’imbottito, argomento in qualche misura topico del momento e toccato da molti con risultati straordinari, e i tavoli.
Maggiori info qui.
--
Villa Reale di Monza
viale Brianza 1, Monza