Caricamento...

Bergamo bandisce il 4° concorso: progettazione on-line Concorrimi

Il Comune di Bergamo, avvalendosi ancora una volta della nostra piattaforma Concorrimi, bandisce un concorso per la progettazione di una struttura per la somministrazione di alimenti e bevande presso il parco del nuovo Ospedale

Il Comune di Bergamo, dopo aver adottato il bando-tipo digitale Concorrimi messo a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Milano per 3 concorsi di progettazione (la riqualificazione di Piazza Carrara, la riqualificazione di Piazzale Alpini e la riqualificazione di Piazza Risorgimento e via Broseta), bandisce il quarto concorso con procedura aperta per la progettazione di una struttura polivalente per la somministrazione di alimenti e bevande presso il parco del nuovo Ospedale di Bergamo in località ‘alla Trucca’.

Il costo massimo dell’intervento da realizzare è fissato nell’importo di 500.000 Euro, Iva inclusa. Il costo massimo relativo ai lavori della struttura da progettare è pari a 360.000 Euro oltre IVA.

Il concorso è articolato in un’unica fase. Consegna degli elaborati, tra cui individuare il progetto vincitore, è il mezzogiorno del 18 novembre 2016.

Al vincitore verrà corrisposto un premio di 6.000 Euro, oltre IVA e oneri previdenziali; al secondo andrà un premio di 3.000 Euro, 2.000 Euro al terzo classificato.

Siamo soddisfatti che il nostro bando-tipo si stia diffondendo sia tra le amministrazioni locali sia a livello nazionale. Abbiamo studiato il sistema perché fosse versatile e si adattasse a interventi su piccola o grande scala: dalla Trucca al maxi-bando #Scuoleinnovative, per intenderci - commenta l’arch. Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano.

È un sistema in grado di unire le esigenze dell’amministrazione di terzietà, legittimità e garanzia di uguaglianza per i partecipanti e quelle dei progettisti. L’aspetto tecnologico, solo digitale, è una parte del bando-tipo: ciò che emerge è l’affermazione della qualità del progetto, sulla quale la commissione può concentrarsi, non temendo ricorsi”.

Concorrimi, che dopo il ridisegno di alcune aree strategiche di Milano (6) è stato utilizzato a Varese (2), Torino (1), Bergamo (4), a Genova per il ‘blueprint’ di Renzo Piano, dal maxi-bando sul territorio nazionale delle #Scuoleinnovative e – tema di questi giorni, dal Concorso nazionale di idee per la riqualificazione di 10 periferie indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane - è il nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia (16 i concorsi sinora banditi, di cui 8 già assegnati - partecipanti 1100, nessun ricorso, vincitori in prevalenza under 35).

Concorrimi
Piattaforma web e sistema procedurale realizzato dall’Ordine Architetti Milano, concorrimi semplifica le procedure concorsuali nel segno della trasparenza, dell’anonimato, della partecipazione aperta, della certezza dei tempi, del risparmio economico e dell’immediatezza gestionale e logistica.

www.concorrimi.it
https://concorsoparcotruccabergamo.concorrimi.it/

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più