Bergamo bandisce il 4° concorso: progettazione on-line Concorrimi

Il Comune di Bergamo, avvalendosi ancora una volta della nostra piattaforma Concorrimi, bandisce un concorso per la progettazione di una struttura per la somministrazione di alimenti e bevande presso il parco del nuovo Ospedale

Il Comune di Bergamo, dopo aver adottato il bando-tipo digitale Concorrimi messo a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Milano per 3 concorsi di progettazione (la riqualificazione di Piazza Carrara, la riqualificazione di Piazzale Alpini e la riqualificazione di Piazza Risorgimento e via Broseta), bandisce il quarto concorso con procedura aperta per la progettazione di una struttura polivalente per la somministrazione di alimenti e bevande presso il parco del nuovo Ospedale di Bergamo in località ‘alla Trucca’.

Il costo massimo dell’intervento da realizzare è fissato nell’importo di 500.000 Euro, Iva inclusa. Il costo massimo relativo ai lavori della struttura da progettare è pari a 360.000 Euro oltre IVA.

Il concorso è articolato in un’unica fase. Consegna degli elaborati, tra cui individuare il progetto vincitore, è il mezzogiorno del 18 novembre 2016.

Al vincitore verrà corrisposto un premio di 6.000 Euro, oltre IVA e oneri previdenziali; al secondo andrà un premio di 3.000 Euro, 2.000 Euro al terzo classificato.

Siamo soddisfatti che il nostro bando-tipo si stia diffondendo sia tra le amministrazioni locali sia a livello nazionale. Abbiamo studiato il sistema perché fosse versatile e si adattasse a interventi su piccola o grande scala: dalla Trucca al maxi-bando #Scuoleinnovative, per intenderci - commenta l’arch. Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano.

È un sistema in grado di unire le esigenze dell’amministrazione di terzietà, legittimità e garanzia di uguaglianza per i partecipanti e quelle dei progettisti. L’aspetto tecnologico, solo digitale, è una parte del bando-tipo: ciò che emerge è l’affermazione della qualità del progetto, sulla quale la commissione può concentrarsi, non temendo ricorsi”.

Concorrimi, che dopo il ridisegno di alcune aree strategiche di Milano (6) è stato utilizzato a Varese (2), Torino (1), Bergamo (4), a Genova per il ‘blueprint’ di Renzo Piano, dal maxi-bando sul territorio nazionale delle #Scuoleinnovative e – tema di questi giorni, dal Concorso nazionale di idee per la riqualificazione di 10 periferie indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane - è il nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia (16 i concorsi sinora banditi, di cui 8 già assegnati - partecipanti 1100, nessun ricorso, vincitori in prevalenza under 35).

Concorrimi
Piattaforma web e sistema procedurale realizzato dall’Ordine Architetti Milano, concorrimi semplifica le procedure concorsuali nel segno della trasparenza, dell’anonimato, della partecipazione aperta, della certezza dei tempi, del risparmio economico e dell’immediatezza gestionale e logistica.

www.concorrimi.it