Caricamento...

Conoscere Inarcassa

Dal 05.11.2015 al 11.11.2015

Il nostro Ordine organizza per l'11 novembre 2015 il seminario "Conoscere Inarcassa" dedicato al calcolo pensione e alla valutazione delle opportunità in termini di ricongiunzione o totalizzazione delle diverse forme previdenziali. 4 cfp

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano organizza per l'11 novembre 2015 - dalle 9,30 alle 13,30 - il seminario Conoscere Inarcassa che conferisce 4 crediti relativi alle norme professionali e deontologiche.

Gli scenari evolutivi del sistema pensionistico nazionale, a partire dal passaggio al sistema contributivo di Inarcassa, portano sempre più a considerare auspicabile una pianificazione del proprio percorso pensionistico fin dall'ingresso nel mercato del lavoro o comunque quanto prima possibile. In parallelo si pone anche la questione di meglio comunicare i servizi che Inarcassa offre ai propri iscritti al fine di una loro maggiore diffusione ed efficacia.

Il seminario è dunque rivolto ai professionisti appartenenti sia al cosiddetto ciclo attivo (iscritti) che passivo (pensionati) che vogliano fare questi approfondimenti operativi: sulle modalità di calcolo della propria futura pensione, sui vincoli/opportunità possibili in termini di pensione integrativa per un innalzamento della pensione; sui servizi a disposizione degli iscritti. Durante il seminario verranno fatti esempi concreti di calcolo pensione e verranno valutate le opportunità in termini di ricongiunzione o totalizzazione delle diverse forme previdenziali.

Programma del seminario:

moderatore: arch. Vito Redaelli, Consigliere OAPPC di Milano

h.09,00 Registrazione

h.09,30 Presentazione di arch. Valeria Bottelli, Presidente OAPPC di Milano

h.09,40  Riscatti, Ricongiunzioni, Totalizzazione
Dott. Fabrizio Fiore - Responsabile Direzione Attività Istituzionali Inarcassa

h.10,30  Calcoli operativi di pensione, welfare integrato di Inarcassa (polizza sanitaria, i.t.a..)
Dott. Sergio Ricci - Responsabile Funzione Back Office

h.11,30 La libera professione: una scelta consapevole:
Arch. Giuseppe Santoro - Presidente Inarcassa

h.12,45 Dibattito

h.13,30 Conclusioni.

Sede e Modalità di svolgimento:

Il corso si tiene in Aula (posti esauriti) presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 19 - Milano - ed in modalità Webinar online (ancora posti disponibili).
 

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003

Crediti formativi:

4 cfp (norme professionali e deontoliche)

 

Potrebbe interessarti

19.12.2025 Premio

Premio internazionale UIA “2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards”

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, lancia la quinta edizione dei "Friendly and Inclusive Spaces Awards", nell'ambito del programma di lavoro “Architecture for All”

Scopri di più
17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU