Caricamento...

Conoscere Inarcassa

Dal 05.11.2015 al 11.11.2015

Il nostro Ordine organizza per l'11 novembre 2015 il seminario "Conoscere Inarcassa" dedicato al calcolo pensione e alla valutazione delle opportunità in termini di ricongiunzione o totalizzazione delle diverse forme previdenziali. 4 cfp

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano organizza per l'11 novembre 2015 - dalle 9,30 alle 13,30 - il seminario Conoscere Inarcassa che conferisce 4 crediti relativi alle norme professionali e deontologiche.

Gli scenari evolutivi del sistema pensionistico nazionale, a partire dal passaggio al sistema contributivo di Inarcassa, portano sempre più a considerare auspicabile una pianificazione del proprio percorso pensionistico fin dall'ingresso nel mercato del lavoro o comunque quanto prima possibile. In parallelo si pone anche la questione di meglio comunicare i servizi che Inarcassa offre ai propri iscritti al fine di una loro maggiore diffusione ed efficacia.

Il seminario è dunque rivolto ai professionisti appartenenti sia al cosiddetto ciclo attivo (iscritti) che passivo (pensionati) che vogliano fare questi approfondimenti operativi: sulle modalità di calcolo della propria futura pensione, sui vincoli/opportunità possibili in termini di pensione integrativa per un innalzamento della pensione; sui servizi a disposizione degli iscritti. Durante il seminario verranno fatti esempi concreti di calcolo pensione e verranno valutate le opportunità in termini di ricongiunzione o totalizzazione delle diverse forme previdenziali.

Programma del seminario:

moderatore: arch. Vito Redaelli, Consigliere OAPPC di Milano

h.09,00 Registrazione

h.09,30 Presentazione di arch. Valeria Bottelli, Presidente OAPPC di Milano

h.09,40  Riscatti, Ricongiunzioni, Totalizzazione
Dott. Fabrizio Fiore - Responsabile Direzione Attività Istituzionali Inarcassa

h.10,30  Calcoli operativi di pensione, welfare integrato di Inarcassa (polizza sanitaria, i.t.a..)
Dott. Sergio Ricci - Responsabile Funzione Back Office

h.11,30 La libera professione: una scelta consapevole:
Arch. Giuseppe Santoro - Presidente Inarcassa

h.12,45 Dibattito

h.13,30 Conclusioni.

Sede e Modalità di svolgimento:

Il corso si tiene in Aula (posti esauriti) presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 19 - Milano - ed in modalità Webinar online (ancora posti disponibili).
 

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003

Crediti formativi:

4 cfp (norme professionali e deontoliche)

 

Potrebbe interessarti

21.02.2024 Sito

Organi del Cnappc 2021/2026: riassegnazione cariche

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel corso della propria seduta del 5 febbraio 2024, ha proceduto alla riassegnazione delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Scopri di più
20.02.2024 Premio Baffa Rivolta 2023

Premio Baffa Rivolta 2023: gli esiti

A seguito dei lavori della Giuria pubblichiamo i risultati dell'9° edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta. Vincitore il progetto spagnolo "Social Housing 1737" a Gavà, Barcellona, di H Arquitectes, studio composto da David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó.

Scopri di più
15.02.2024 Offerta formativa

Offerta formativa 2024

Per permettere ai professionisti la selezione di occasioni di aggiornamento adatte ai propri interessi e ambiti di specializzazione, nel 2024 l'offerta formativa di Ordine e Fondazione si articolerà in un ricco programma di corsi, seminari e cicli di incontri raggruppati per aree tematiche.

Scopri di più