Caricamento...

ATTRAVERSO IL PROGETTO E LA RICERCA: Studenti & Architetti

Il percorso espositivo tra interno ed esterno della Fondazione Gianfranco Ferrè è aperto al pubblico in via tortona 37, fino al 5 giugno 2015

La mostra presenta i lavori di progetto per l’area di Porta Genova di 50 Studenti internazionali del II INTERNATIONAL WORKSHOP LASUE della Scuola di Architettura e Società ospitati dalla Fondazione Gianfranco Ferrè con il sostegno della Associazione Tortona Area Lab e il Consiglio Comunale della Zona 6 insieme ad una visione complessiva della volontà di riaffermare la ‘necessarietà’ “possibile” del Progetto dello Spazio Pubblico nella relazione tra ‘Presente’ e ‘Memoria’ a Milano .

Nella mostra si illustra il lavoro intrecciato tra Progetto e Ricerca in Architettura tra Studenti e Architetti.

Il percorso si snoda tra interno ed esterno della prestigiosa Fondazione Gianfranco Ferrè presentando un Dom-Ino ‘antropogeografico’,  Architettonico, Urbano e Ambientale in cui appaiono i Progetti dei principali Architetti della  modernità e della contemporaneità (da F.L. Wright e Le Corbusier a Vittorio Gregotti, Alvaro Siza, renzo Piano, Rem Koolhaas-Oma & Zaha Hadid) sovrapposti in trasparenza ai luoghi ripresi satellitarmente.

All’interno della fondazione i progetti per una riaffermabile Primarietà dello Spazio Pubblico a Milano in piccoli e grandi luoghi in trasformazione, proposti in una visione complessiva strategica di riqualificazione dei luoghi marginali e deboli della città.In una parete screen-wall i progetti per Milano e gli itinerari della ricerca LASUE “INSIDE ARCHITECTURE AND CITY: ITINERARIES BETWEEN ARCHITECT, PROJECTS AND SITES”

La mostra ha ricevuto il patrocinio dal nostro Ordine.

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più