Padiglione Infanzia

Pubblicate nel nostro Osservatorio Concorsi le schede dei tre progetti vincitori: Lo studio spagnolo Sic arquitetcura y Urbanismo, cui sono seguiti i milanesi Studio Appiani e Carlo Rivi

Lunedì 26 Maggio 2014, in Seduta Pubblica presso l'Urban Center del Comune di Milano, sono stati proclamati i vincitori dalla seconda fase del Concorso Internazionale di Progettazione per una Ludoteca "Padiglione Infanzia": Mercoledì  28 Maggio 2014 è stata pubblicata la classifica definitiva sul sito del Comune di Milano, di cui pubblichiamo la scheda degli esiti del concorso, con i materiali  gentilmente concessi dal Comune di Milano, all'interno della nostra sezione del sito "Osservatorio Concorsi", online da Gennaio 2014, in cui potrete trovare gli esiti di tutti i concorsi svolti a Milano e Provincia dal 2000 ad oggi.

Primo Classificato:
Capogruppo: Arch. Esaù Acosta Pèrez
Componenti del gruppo:  Arch. Alba Balmaseda Domìnguez, Arch. Ariadna Barrio Garrudo

Secondo Classificato:
Capogruppo: Arch. Carlo Giuseppe Appiani
Componenti del gruppo: Arch. Emiliano Rizzotti, Arch. Xavier Rechi Montes

Terzo classificato:
Capogruppo: Arch. Carlo Rivi

Di seguito una sintesi degli sviluppi del Concorso:

Il 20 dicembre 2013 il Comune di Milano ha bandito un Concorso Internazionale per la progettazione di una Ludoteca “Padiglione-Infanzia” dedicata ai bambini con disabilità, situata all’interno del nuovo Parco pubblico “La Biblioteca degli Alberi” previsto tra Via De Castillia, Largo De Benedetti, Via Sassetti, Viale Melchiorre Gioia e piazza Gae Aulenti, nell’ambito del Piano Integrato di Intervento “Garibaldi-Repubblica”.

Come già pubblicato lo scorso dicembre, il lavoro di redazione di questo concorso si è svolto sulla base del  Bando Tipo redatto dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri in collaborazione con il Comune di Milano, ponendo le basi  per una partecipazione ai concorsi ampia e qualitativa, premessa essenziale perché questo strumento possa fornire all’Amministrazione e alla città le migliori soluzioni architettoniche e alla comunità degli Architetti una vera opportunità professionale.

Il Bando Tipo è stato successivamente utilizzato come griglia per i concorsi Centro Civico del quartiere Isola-Garibaldi e rifunzionalizzazione del “Cavalcavia Bussa” banditi dal Comune di Milano, sempre nell’ambito del Piano Integrato di Intervento “Garibaldi-Repubblica”.