Caricamento...

Da Europan12 idee per Porto di Mare

Il Comune di Milano aderisce al programma europeo di concorsi under 40 quest'anno dedicato alla 'città adattabile', proponendo l'area di Porto di Mare. Giovedì 18 aprile visita al sito, previa registrazione

EUROPAN è una Federazione europea, formata dalle Associazioni nazionali di più di 20 paesi europei, che organizza un programma di concorsi di idee, con cadenza biennale, aperti ai giovani architetti di tutta Europa con meno di quarant’anni di età.
Tra i suoi obiettivi, aiutare gli Enti e gli Amministratori pubblici che aderiscono ai concorsi EUROPAN ad affrontare problematiche complesse difficilmente riconducibili ad altre procedure concorsuali e a dotarsi di un portafoglio di progetti di sicura qualità architettonica e urbana, contenenti elementi progettuali di livello più avanzato di un preliminare.
 

Il Comune di Milano ha aderito alla dodicesima edizione del concorso mettendo a concorso l'area di Porto di Mare, una degli Ambiti di Trasformazione Urbana più estesi previsti dal nuovo Piano di Governo del Territorio comunale, e invita alla presentazione pubblica dell'area.
Giovedì 18 Aprile 2013

Di seguito il programma della giornata, per cui è consigliata la registrazione::

PROGRAMMA
MATTINO Ore 
10.00 
Appuntamento 
davanti
 all'
uscita 
Metro 
Porto 
di 
Mare 
(MM3 linea
gialla)
Percorso 
con 
soste 
nei 
punti 
strategici.
Si
 consiglia
 di 
prendere 
nota
 durante 
il
 tragitto
 di 
eventuali
 domande
 da
 sottoporre 
durante 
il 
breafing 
pomeridiano.
Data
 l'attuale 
situazione 
di 
degrado
 di
 alcune 
zone 
specifiche 
dell'area,
 si 
consiglia
 di 
seguire
 il 
gruppo
 ed
 evitare 
di
 isolarsi.

Ore
13.00
Pausa 
pranzo
 libera

PROMERIGGIO
Ore
14.30
 - 
16.30
Incontro 
con
 l'Amministrazione 
presso
 l'Urban
 Center

Galleria 
Vittorio 
Emanuele
 11/12

(raggiungibile
 con 
MM3 metro
 gialla 
fermata 
Duomo).

16.30

chiusura 
dei 
lavori

 

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più