Caricamento...

Da Europan12 idee per Porto di Mare

Dal 08.04.2013 al 08.05.2013

Il Comune di Milano aderisce al programma europeo di concorsi under 40 quest'anno dedicato alla 'città adattabile', proponendo l'area di Porto di Mare. Giovedì 18 aprile visita al sito, previa registrazione

EUROPAN è una Federazione europea, formata dalle Associazioni nazionali di più di 20 paesi europei, che organizza un programma di concorsi di idee, con cadenza biennale, aperti ai giovani architetti di tutta Europa con meno di quarant’anni di età.
Tra i suoi obiettivi, aiutare gli Enti e gli Amministratori pubblici che aderiscono ai concorsi EUROPAN ad affrontare problematiche complesse difficilmente riconducibili ad altre procedure concorsuali e a dotarsi di un portafoglio di progetti di sicura qualità architettonica e urbana, contenenti elementi progettuali di livello più avanzato di un preliminare.
 

Il Comune di Milano ha aderito alla dodicesima edizione del concorso mettendo a concorso l'area di Porto di Mare, una degli Ambiti di Trasformazione Urbana più estesi previsti dal nuovo Piano di Governo del Territorio comunale, e invita alla presentazione pubblica dell'area.
Giovedì 18 Aprile 2013

Di seguito il programma della giornata, per cui è consigliata la registrazione::

PROGRAMMA
MATTINO Ore 
10.00 
Appuntamento 
davanti
 all'
uscita 
Metro 
Porto 
di 
Mare 
(MM3 linea
gialla)
Percorso 
con 
soste 
nei 
punti 
strategici.
Si
 consiglia
 di 
prendere 
nota
 durante 
il
 tragitto
 di 
eventuali
 domande
 da
 sottoporre 
durante 
il 
breafing 
pomeridiano.
Data
 l'attuale 
situazione 
di 
degrado
 di
 alcune 
zone 
specifiche 
dell'area,
 si 
consiglia
 di 
seguire
 il 
gruppo
 ed
 evitare 
di
 isolarsi.

Ore
13.00
Pausa 
pranzo
 libera

PROMERIGGIO
Ore
14.30
 - 
16.30
Incontro 
con
 l'Amministrazione 
presso
 l'Urban
 Center

Galleria 
Vittorio 
Emanuele
 11/12

(raggiungibile
 con 
MM3 metro
 gialla 
fermata 
Duomo).

16.30

chiusura 
dei 
lavori

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più