Ampliamenti e addizioni in sopraelevazione con sistemi costruttivi in legno

Sabato 28 settembre si terrà a Milano il seminario tecnico Ampliamenti e addizioni in sopraelevazione con sistemi costruttivi in legno.

Rinnovare il patrimonio edilizio significa non solo ridurre i consumi energetici ma anche adeguare gli spazi e garantire il comfort abitativo. In tal senso le recenti normative nazionali e regionali hanno cercato di promuovere il rinnovamento con incentivi in termini volumetrici, finanziamenti agevolati e semplificazioni delle procedure. Nel contesto urbanistico delle nostre città e compatibilmente con l’obiettivo della riduzione del consumo di suolo, spesso l’unica soluzione è la sopraelevazione. I sistemi costruttivi in legno, grazie alle loro caratteristiche di leggerezza e velocità di messa in opera, sono ora i sistemi più idonei per ampliamenti e addizioni in sopraelevazione.

rinnovamento del patrimonio edilizio:
riqualificazione e ampliamenti
dott.ssa Anna Raspar EdicomEdizioni

Ampliamenti e addizioni con sistemi costruttivi in legno

Progettare un ampliamento: analisi preliminare,
normative, sistemi costruttivi e strategie progettuali
ing. arch. Corrado Curti docente a contratto - Politecnico di Torino

Progetti di ampliamento con sistemi costruttivi in legno:
casi studio italiani
arch. Ferdinando Gottard direttore legnoarchitettura/EdicomEdizioni

Soluzioni tecnologiche per ampliamenti e addizioni in legno:
biocase ed edifici con sistema costruttivo a telaio o monolitico in legno