Caricamento...

Ampliamenti e addizioni in sopraelevazione con sistemi costruttivi in legno

Dal 04.09.2012 al 28.09.2012

Sabato 28 settembre si terrà a Milano il seminario tecnico Ampliamenti e addizioni in sopraelevazione con sistemi costruttivi in legno.

Rinnovare il patrimonio edilizio significa non solo ridurre i consumi energetici ma anche adeguare gli spazi e garantire il comfort abitativo. In tal senso le recenti normative nazionali e regionali hanno cercato di promuovere il rinnovamento con incentivi in termini volumetrici, finanziamenti agevolati e semplificazioni delle procedure. Nel contesto urbanistico delle nostre città e compatibilmente con l’obiettivo della riduzione del consumo di suolo, spesso l’unica soluzione è la sopraelevazione. I sistemi costruttivi in legno, grazie alle loro caratteristiche di leggerezza e velocità di messa in opera, sono ora i sistemi più idonei per ampliamenti e addizioni in sopraelevazione.

Introduzione
rinnovamento del patrimonio edilizio:
riqualificazione e ampliamenti
dott.ssa Anna Raspar EdicomEdizioni

Ampliamenti e addizioni con sistemi costruttivi in legno

Progettare un ampliamento: analisi preliminare,
normative, sistemi costruttivi e strategie progettuali
ing. arch. Corrado Curti docente a contratto - Politecnico di Torino

Progetti di ampliamento con sistemi costruttivi in legno:
casi studio italiani
arch. Ferdinando Gottard direttore legnoarchitettura/EdicomEdizioni

Soluzioni tecnologiche per ampliamenti e addizioni in legno:
biocase ed edifici con sistema costruttivo a telaio o monolitico in legno
lamellare; pavimenti in legno con sottofondi a secco
Gianmaria Venturini consulente tecnico
Gianluca Tolin consulente tecnico

Segreteria organizzativa
EdicomEdizioni
tel. 0481.722166 – fax 0481.485721
eventi@edicomedizioni.com 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più