Caricamento...

Lo scenario normativo per le certificazioni di resistenza al fuoco redatte a cura dei professionisti abilitati (CERT REI). Milano

Dal 13.06.2012 al 23.06.2012

Segnaliamo il seminario di aggiornamento tecnico organizzato dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano in collaborazione con Promat S.p.A, con il patrocinio del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti industriali laureati della provincia di Milano e Lodi, dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano:
“Lo scenario normativo per le certificazioni di resistenza al fuoco redatte a cura dei professionisti abilitati (CERT REI)”
che si terrà c/o Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano Via Messina, 35/37 - 20100 Milano il giorno venerdì 22 giugno 2012 con il seguente programma:

- ore 9,15 registrazione dei presenti
- ore 9.30 Ing. Silvano Barberi (Comandante Vigili del Fuoco di Milano): saluti e introduzione ai lavori
- ore 9.40 Saluti del direttore seminario e dei Presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali
- ore 9.45 Marco Antonelli (A.D. Promat S.p.A.su e Membro G.L. UNI “Resistenza all’incendio” della Commissione “Resistenza al fuoco” del G.L. UNI “Ingegneria della sicurezza contro l'incendio” – Gruppo misto Comportamento all'incendio): le certificazioni di resistenza al fuoco secondo DM 16 febbraio 2007: test EN cogenti (dal 25 settembre 2012), campi di diretta applicazione, applicazione estesa e fascicoli tecnici. Accenno alla progettazione con Eurocodici. Esempi pratici di compilazione dei modelli CERT REI.
- ore 11.45 Ing. Claudio Giacalone (Dirigente Addetto Comando VV.F Milano): le principali novità e semplificazioni introdotte dal DPR 151/11 nei procedimenti di prevenzione incendi.
- ore 12.15 dibatto
- ore 12.30 Ing. Silvano Barberi (Comandante VV.F. Milano): conclusioni e chiusura lavori.
- ore 13.00 registrazione delle presenze.

Direttore del seminario di aggiornamento: ing. Franco Luraschi, presidente commissione sicurezza antincendio dell’Ordine Ingegneri di Milano.

Il seminario, di cui è già stata richiesta autorizzazione alla Direzione Regionale VVF, secondo l’art 7 comma 1 del D. 5.8.2011 potrebbe costituire aggiornamento di 3 ore a chi ne farà richiesta all’atto della registrazione e dimostrerà la presenza a fine seminario.

Il seminario è gratuito.

Il numero di posti è limitato, pertanto si prega di comunicare la propria adesione con cortese urgenza a Promat S.p.A. via fax (0143- 32 45 80) o mail (info@promat.it), compilando la scheda sottostante entro mercoledì 20 giugno 2012 (le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo).

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più