Caricamento...

Energethica a Torino

Il Circuito di Energethica® rilancia la sfida della sostenibilità e propone a Torino l'annuale mostra-convegno dell'energia sostenibile, in programma dal 7 al 9 aprile 2011 al Lingotto Fiere; la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del comitato ITALIA 150.
Lʼobiettivo di Energethica Torino è quello di mettere in rete tra loro industria, istituzioni, ricerca e utenza finale del territorio, che dialogheranno con la rete nazionale dei partner collegati a Energethica per creare un confronto sulle nuove tecnologie e sviluppare nuove opportunità di crescita economica durevole.
Lʼevento, infatti, darà voce allʼeccellenza piemontese potendo contare sullʼappoggio di autorevoli partner locali: sarà patrocinato da Comune e Provincia di Torino, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dellʼUnione Industriale, dellʼAPI Torino e del Consorzio JPE 2010,
del CNA Torino, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino , di Environment Park, del Politecnico di Torino e dellʼANACI.
Il 6° Energethica Torino ospiterà tre focus espositivi e convegnistici curati da altrettanti prestigiosi Tutor attivi nel Comitato Tecnico, a testimonianza delle eccellenze locali e dellʼofferta specifica riservata al territorio piemontese: l'area Telegestione in collaborazione con Wincomers, associazione nazionale di riferimento della filiera metering; l'area Bioenergie curata dal TPG (Thermochemical Power Group) dell'Università di Genova; e l'area Casa
Attiva di Energethica® in partnership con E.R.I.C.A. sooc. Coop.
Inoltre sarà dedicata una zona tematica al tema della mobilità sostenibile: “ECOMOBILITY” verrà realizzata grazie allʼapporto della Fondazione TELIOS, soggetto operante nella promozione e nella diffusione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, da anni attiva sul territorio.
Lʼarea vuole anche essere spunto per lʼindustria dellʼauto piemontese per una riconversione industriale adeguata alle prospettive di mercato grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria delle imprese.
La Fondazione TELIOS è il partner tecnico ed istituzionale dʼeccellenza di questa iniziativa rivolta sia allʼutente finale, sia alle istituzioni, sia alle imprese, con lʼintenzione di mettere in piena luce le best practices del settore mobilità sostenibile.
Oltre allʼesposizione dei diversi prodotti verranno inoltre proposti numerosi workshop specifici dove le aziende e le associazioni del settore potranno presentare le loro iniziative volte allo sviluppo di un concetto di mobilità più razionale e sostenibile; verrà inoltre organizzato un convegno nazionale istituzionale su questi temi.

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più