Energethica a Torino

Il Circuito di Energethica® rilancia la sfida della sostenibilità e propone a Torino l'annuale mostra-convegno dell'energia sostenibile, in programma dal 7 al 9 aprile 2011 al Lingotto Fiere; la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del comitato ITALIA 150.
Lʼobiettivo di Energethica Torino è quello di mettere in rete tra loro industria, istituzioni, ricerca e utenza finale del territorio, che dialogheranno con la rete nazionale dei partner collegati a Energethica per creare un confronto sulle nuove tecnologie e sviluppare nuove opportunità di crescita economica durevole.
Lʼevento, infatti, darà voce allʼeccellenza piemontese potendo contare sullʼappoggio di autorevoli partner locali: sarà patrocinato da Comune e Provincia di Torino, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dellʼUnione Industriale, dellʼAPI Torino e del Consorzio JPE 2010,
del CNA Torino, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino , di Environment Park, del Politecnico di Torino e dellʼANACI.
Il 6° Energethica Torino ospiterà tre focus espositivi e convegnistici curati da altrettanti prestigiosi Tutor attivi nel Comitato Tecnico, a testimonianza delle eccellenze locali e dellʼofferta specifica riservata al territorio piemontese: l'area Telegestione in collaborazione con Wincomers, associazione nazionale di riferimento della filiera metering; l'area Bioenergie curata dal TPG (Thermochemical Power Group) dell'Università di Genova; e l'area Casa
Attiva di Energethica® in partnership con E.R.I.C.A. sooc. Coop.
Inoltre sarà dedicata una zona tematica al tema della mobilità sostenibile: “ECOMOBILITY” verrà realizzata grazie allʼapporto della Fondazione TELIOS, soggetto operante nella promozione e nella diffusione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, da anni attiva sul territorio.
Lʼarea vuole anche essere spunto per lʼindustria dellʼauto piemontese per una riconversione industriale adeguata alle prospettive di mercato grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria delle imprese.
La Fondazione TELIOS è il partner tecnico ed istituzionale dʼeccellenza di questa iniziativa rivolta sia allʼutente finale, sia alle istituzioni, sia alle imprese, con lʼintenzione di mettere in piena luce le best practices del settore mobilità sostenibile.
Oltre allʼesposizione dei diversi prodotti verranno inoltre proposti numerosi workshop specifici dove le aziende e le associazioni del settore potranno presentare le loro iniziative volte allo sviluppo di un concetto di mobilità più razionale e sostenibile; verrà inoltre organizzato un convegno nazionale istituzionale su questi temi.