Caricamento...

Alejandro de la Sota

Dal 24.11.2010 al 19.12.2010

Il 1 dicembre si inaugura a Milano una mostra dell'opera completa di Alejandro de la Sota. L'evento è accompagnato da una conferenza e dall'uscita di un libro dedicato all'architetto

Mostra antologica dell'opera completa di Alejandro de la Sota
Dipartimento di Progettazione dell'Architettura
Spazio mostre Facoltà di Architettura Civile
Milano Bovisa - Politecnico di Milano
via Durando 10, 20158 MILANO
dal 01 al 18 dicembre 2010

La mostra si inaugura mercoledì 1 dicembre:

ore 11,15 - aula CT25
- Teresa Couceiro, direttrice Fundación de la Sota, presenta la figura dell'architetto madrileno,
- Simona Pierini, architetto e docente di composizione architettonica presso il Politecnico di Milano, presenta il libro "Alejandro de la Sota, dalla materia all'astrazione" (in allegato la copertina)

ore 14,15 - sala mostre
- Visita alla mostra

Biografia:
Alejandro de la Sota nasce a Pontevedra, in Galizia nel 1913. Si laurea in architettura a Madrid nel 1941, dove prende il dottorato nel 1965. Dal 1956 al 1972 insegna alla ETSAM fino alla rinuncia all’insegnamento dopo la sconfitta in un concorso a cattedra. E’ stato l’architetto dell’Istituto Nacional de Colonización, della Dirección General de Correos, di Aviaco e di Iberia. Ha tenuto conferenze e lezioni in numerose facoltà di architettura in Spagna e all’estero, tra cui ricordiamo la Architectural Association London, la Technische Universität München e Harvard. Attualmente le sue opere, di cui il Gobierno Civil di Tarragona del 1957 e il Gimnasio Maravillas del 1961 sono gli edifici più emblematici, e la sua figura di maestro di tre generazioni di architetti, sono considerate tra la più influenti nella seconda metà del XX secolo in Spagna, continuando a stupire architetti, storici e critici di tutto il mondo.

Sito della Fundación de la Sota:
www.alejandrodelasota.org

Sede:
Spazio mostre
Facoltà di Architettura Civile - Milano Bovisa - Politecnico di Milano
via Durando, 10 - 20158 MILANO
dal 01.12 al 18.12

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più