Caricamento...

VIA all'Impatto Ambientale in Lombardia...

Dal 05.03.2010 al 05.03.2011

Modificata la disciplina in Lombardia delle Valutazioni di Impatto Ambientale. La Legge Regionale 5/2010, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n.5, abroga la L.R. 20/1999

Modificata la disciplina in Lombardia delle Valutazioni di Impatto Ambientale. La Legge Regionale 5/2010, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n.5, abroga la L.R. 20/1999.

Nuove procedure di VIA per la Regione Lombardia, autorità competente all'espletamento anche per la verifica di assoggettabilità per i progetti ricompresi in accordi di programma di competenza regionale, sottoposti alla procedura di intesa Stato-Regione o ricadenti in ambiti di rilevanza paesaggistica regionale.
SI accentrano quindi alla Regione anche le procedure inerenti l'installazione ed esercizio di nuovi stabilimenti per la lavorazione di oli minerali e di impianti innovativi per la gestione dei rifiuti.

Le pratiche avviate prima dell'entrata in vigore della legge seguiranno naturalmente le disposizioni vigenti al momento della loro approvazione.

Emerge una semplificazione procedurale: Il soggetto proponente, contestualmente alla presentazione dell'istanza di VIA, attiva le procedure autorizzatorie. La contestualità tra istanze non è richiesta per i progetti riguardanti derivazioni di acque superficiali o sotterranee, per le quali è previsto il rilascio della concessione.
Dopo la presentazione dell'istanza, l'autorità competente all'espletamento della procedura di VIA indice una conferenza di servizi istruttoria.

Il procedimento finalizzato all'approvazione di trasformazioni territoriali da attuarsi mediante strumenti di programmazione negoziata che prevedono una variazione degli strumenti di pianificazione territoriale, le procedure di verifica di assoggettabilità a VIA possono essere svolte nell'ambito del procedimento per la valutazione ambientale di piani e programmi, VAS, o nell'ambito di quello per la verifica di esclusione o assoggettamento a VAS.

La legge riserva spazio anche all'Expo 2015. Quando le opere essenziali estranee alla competenza statale devono essere assoggettate a procedura di VIA o di verifica di assoggettabilità a VIA, la decisione finale in grado di assicurare tempestività e coordinamento nelle procedure è formalizzata con deliberazione della Giunta regionale nell'ambito della conferenza di servizi. il terzo attore non ha più essere, per buona pace di chi non intende accordarsi alle istanze regionali.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più
15.12.2025 Ordine

CALL: Candidature aperte per il rinnovo della Commissione Parcelle

Il Consiglio dell’Ordine avvia le procedure per il rinnovo della Commissione Parcelle.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU