Urbania

Dal 27.01.2009 al 31.01.2009

IV edizione del Festival Internazionale di Urbanistica, da giovedì 29 a sabato 31 gennaio 2009 presso la Sala Borsa di Bologna. Ricco il programma di dibattiti e itinerari.

“L’inferno e il paradiso” della vita nelle città sono al centro di Urbania, la quarta edizione del festival internazionale di urbanistica, in programma da giovedì 29 a sabato 31 gennaio 2009 presso la Sala Borsa di Bologna (piazza Nettuno 3), promosso dalla Provincia di Bologna in collaborazione con l’Urban Center di Bologna.
Urbania, in tre giorni ricchi di incontri e dibattiti, esplorerà lo scenario metropolitano contemporaneo, proponendo - grazie alle testimonianze di urbanisti, architetti, scrittori, artisti, rappresentanti delle istituzioni, italiani e internazionali - una ricerca polifonica intorno ai temi della vita nelle città, dall’urbanistica all’economia, dalla letteratura all’arte con l’obiettivo di diffondere idee e storie per una nuova urbanistica partecipata, che faccia tesoro degli errori (e dei successi) del passato e che sappia coinvolgere la classe politica insieme a urbanisti, architetti, esperti di mobilità, gli intellettuali e i cittadini.
Il festival vuole porsi così come un vero e proprio happening non solo riservato agli addetti ai lavori, ma aperto a tutti i cittadini, un luogo dove confrontarsi su “tutto ciò che è inerente alla città”.

L’emergenza abitativa in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e alcuni degli esempi più brillanti di architettura residenziale low-cost, la crisi energetica, la cementificazione del territorio e le risposte che arrivano dall’economia, dalla progettazione e dalla pianificazione urbana, il contributo della politica al governo delle città, i cambiamenti climatici e una nuova rivoluzione che provenga dal basso e punti sull’energia pulita, la creatività come strumento per rigenerare la città e chi ci vive, sono alcuni dei temi che saranno affrontati nelle tre giornate di incontri, conferenze, dibattiti e presentazioni.

Tra gli ospiti annunciati, l’architetto, urbanista e designer Andrea Branzi con la sua visione utopica della città, l’architetto cileno Alejandro Aravena (premiato con il Leone d’argento all’ultima Biennale di Venezia per il progetto di architettura residenziale low-cost Elemental) e l’economista Jeremy Rifkin (fondatore e presidente della Foundation on Economic Trends di Washington e autore di numerosi saggi sull’impatto dei cambiamenti tecnologici sull’economia, sul lavoro e sull’ambiente), che saranno i protagonisti delle tre diverse lezioni magistrali in programma.

Gli incontri dedicati alla gestione del territorio, all’emergenza abitativa e alla crisi finanziaria, a quella immobiliare e alla questione ambientale, vedranno protagonisti l’architetto danese Bjarke Ingels e il catalano Enric Riuz-Geli, gli urbanisti Edoardo Salzano, Giuseppe Campos Venuti, Francesco Indovina, Federico Oliva e Rolf Pendall della Condell University di New York, il direttore di Storefront for Art and Architecture di New York Joseph Grima, Jack McBane che ha firmato la rinascita di Liverpool, il direttore di Rai Educational Gianni Minoli e il regista Marco Santarelli, che nel corso del festival presenterà in anteprima il documentario “Storie di Housing Sociale. Viaggio in Europa”. Con loro si confronteranno politici e amministratori pubblici come il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, Beatrice Draghetti e Giacomo Venturi (presidente e vicepresidente della Provincia di Bologna), i presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Sardegna e Puglia Vasco Errani, Renato Soru e Nichi Vendola, Oriol Nel.lo del Governo della Catalogna, il sindaco di Tirana Edi Rama e il presidente della Regione Provence-Alpes-Cote d’Azur Michel Vauzelle.

Nell'allegato il programma.

Inoltre un paio di itinerari guidati dedicati all'architettura moderna condotti da ARCHITETTO DANIELE VINCENZI

Bologna, architettura e periferia

Venerdì 30 gennaio, inizio ore 12.00   Verticale vs Orizzontale   torri  moderne