Caricamento...

Brasilia: Sogno, Utopia, Modernità

Dal 02.10.2008 al 28.10.2008

"Oscar Niemeyer, cento anni". Una riflessione sulle opere dell'architetto brasiliano, in particolare quelle italiane. IBRIT Via Borgogna 3 - 20122 Milano Martedì 28 ottobre 2008 ore 19,30

"Oscar Niemeyer, cento anni". Una riflessione sulle opere dell'architetto brasiliano, in particolare quelle italiane.
Intervengono Guido Laganà (Docente al Politecnico di Torino), Roberto Dulio (Docente al Politecnico di Milano) e Marzia Marandola (Docente all'Università di Roma)
Nell'occasione verrà presentato il libro
"Oscar Niemeyer, 100 anni" edito da Electa, a cura di Guido Laganà e Marcus Lontra.

Ingresso libero
La conferenza proporrà una panoramica sull'opera di Oscar Niemeyer dal punto di vista della "architettura pubblica". La maggior gran parte dei progetti del maestro brasiliano, infatti, ha affrontato il tema degli spazi pubblici, piazze, edifici pubblici, musei, teatri . fino all'esperienza di Brasilia che, con l'Eixo Monumental, rappresenta l'espressione più alta di una città costruita ex novo nell'epoca moderna.

La riflessione sull'opera di Niemeyer, tuttavia, non si limiterà ad un punto di vista storico e descrittivo, ma cercherà di proporre al pubblico gli aspetti più profondi del metodo progettuale del maestro brasiliano, aiutati dalle sue stesse riflessioni.

Oscar Niemeyer, infatti, ha scritto e comunicato molto sulle ragioni delle sue architetture e sul suo modo di lavorare. Ampie citazioni di questi veri e propri "diari di lavoro" sono, d'altra parte, pubblicati nel testo edito da Electa in occasione dell' esposizione: "Oscar Niemeyer, cento anni", realizzata a Torino, su iniziativa del Politecnico di Torino e dell'Instituto Tomie Ohtake di San Paolo, a cura di Guido Laganà e Marcus Lontra.

I principali temi trattati nella conferenza saranno:

 - le opere di Pampulha;

- Brasilia;

- le opere recenti di Niteroi e Curitiba.

 Roberto Dulio e Marzia Marandola, infine, tratterranno due "opere italiane" di grande importanza: la sede della Mondadori a Segrate, Milano, e la sede della Società Fata a Pianezza, Torino.

 

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più