Alloggi e servizi per anziani a Collebeato (Brescia)

E’ partendo dall’idea del ventaglio di Alvar Aalto che si sviluppa il progetto di questa casa per anziani, comprendente una serie di mini alloggi (composti da due locali di forma ortogonale e da un bagno trapezoidale con disimpegno), di servizi e di spazi comuni con un’attenzione particolare per i portatori di handicap.

Per quel che riguarda le aperture vengono privilegiati i lati dell’edificio che danno verso l’interno e guardano al verde privato, piuttosto che i lati che danno sulla vicina strada.

Altra particolarità di questo progetto è l’uso dei materiali (mattone a vista, lastre in cemento bianco, intonaco e tavole in legno) dell’antica tradizione rurale, applicati ad una tipologia moderna