Caricamento...

Alloggi e servizi per anziani a Collebeato (Brescia)

E’ partendo dall’idea del ventaglio di Alvar Aalto che si sviluppa il progetto di questa casa per anziani, comprendente una serie di mini alloggi (composti da due locali di forma ortogonale e da un bagno trapezoidale con disimpegno), di servizi e di spazi comuni con un’attenzione particolare per i portatori di handicap.

Per quel che riguarda le aperture vengono privilegiati i lati dell’edificio che danno verso l’interno e guardano al verde privato, piuttosto che i lati che danno sulla vicina strada.

Altra particolarità di questo progetto è l’uso dei materiali (mattone a vista, lastre in cemento bianco, intonaco e tavole in legno) dell’antica tradizione rurale, applicati ad una tipologia moderna

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più