Caricamento...

OBR riceve la menzione d’onore a Londra al “AR Awards for emergine Architecture”

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Complimenti allo studio OBR - iscritto all'Ordine di Milano - per la menzione d’onore 2007 dell’AR Awards for Emerging Architecture, riconoscimento internazionale dedicato agli architetti emergenti under 45. Brescia e Principi, 36 anni, hanno ritirato il premio il 29 novembre a Londra in occasione della cerimonia organizzata dal RIBA Royal Institute of British Architects.

A convincere i giurati, in mezzo a oltre quattrocento progetti esaminati, è stato il Museo Pitagora di Crotone firmato da OBR. Una struttura avveniristica che ospiterà il museo internazionale della matematica e che sarà inaugurata a breve. Il museo è dedicato al celebre matematico e filosofo che approfondì i suoi studi nella città della magna grecia, dove fondò successivamente la scuola che prese il suo nome. L’intervento è stato inserito nell’ambito del più ampio programma di riqualificazione di Crotone P.I.C. Urban, promosso dall’amministrazione comunale con i fondi comunitari con l’obiettivo di avviare un ampio processo di valorizzazione della città.

Il Museo è stato, infatti, pensato come nuovo centro di riferimento delle attività culturali di Crotone; come una struttura in grado di esercitare una forza attrattiva per il turismo culturale internazionale e, quindi, come motore di sviluppo economico per la città. La struttura si sviluppa su mille metri quadrati e sorge all’interno dell’attuale Parco Pignera che si estende su una superficie di oltre 18 ettari. Il progetto è testimonianza della ricerca del massimo scambio interattivo tra architettura e paesaggio e del continuum spazio-temporale in cui l’interazione tra uomo e ambiente naturale sia in perpetua evoluzione.

Da un lato dunque l’integrazione paesaggistica nella collina; dall’altro un landmark visibile dalla città: l’edificio, in accordo con la situazione orografica esistente, è costituito da un corpo parzialmente ipogeo, integrato nella collina e aggettante verso la città. Il museo si raggiunge mediante un percorso che si articola attraverso i giardini e che diviene promenade espositiva all’interno del museo, fino a raggiungere la caffetteria panoramica e il belvedere in copertura. Questa articolazione realizza un roof garden che definisce un paesaggio continuo tra il parco e la città attraverso il museo.

Inaugurato nel 1999, l’AR Awards for Emerging Architecture si è affermato come il più prestigioso riconoscimento internazionale per il design e l’architettura delle generazioni emergenti (under 45). Il premio organizzato dalla rivista inglese The Architectural Review ha un montepremi di quindicimila sterline. La giuria è composta da Shirley Blumberg, Caroline Bos, Peter Davey, Shuhei Endo, Jo Noero e Paul Finch.

Potrebbe interessarti

22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più