Caricamento...

OBR riceve la menzione d’onore a Londra al “AR Awards for emergine Architecture”

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Complimenti allo studio OBR - iscritto all'Ordine di Milano - per la menzione d’onore 2007 dell’AR Awards for Emerging Architecture, riconoscimento internazionale dedicato agli architetti emergenti under 45. Brescia e Principi, 36 anni, hanno ritirato il premio il 29 novembre a Londra in occasione della cerimonia organizzata dal RIBA Royal Institute of British Architects.

A convincere i giurati, in mezzo a oltre quattrocento progetti esaminati, è stato il Museo Pitagora di Crotone firmato da OBR. Una struttura avveniristica che ospiterà il museo internazionale della matematica e che sarà inaugurata a breve. Il museo è dedicato al celebre matematico e filosofo che approfondì i suoi studi nella città della magna grecia, dove fondò successivamente la scuola che prese il suo nome. L’intervento è stato inserito nell’ambito del più ampio programma di riqualificazione di Crotone P.I.C. Urban, promosso dall’amministrazione comunale con i fondi comunitari con l’obiettivo di avviare un ampio processo di valorizzazione della città.

Il Museo è stato, infatti, pensato come nuovo centro di riferimento delle attività culturali di Crotone; come una struttura in grado di esercitare una forza attrattiva per il turismo culturale internazionale e, quindi, come motore di sviluppo economico per la città. La struttura si sviluppa su mille metri quadrati e sorge all’interno dell’attuale Parco Pignera che si estende su una superficie di oltre 18 ettari. Il progetto è testimonianza della ricerca del massimo scambio interattivo tra architettura e paesaggio e del continuum spazio-temporale in cui l’interazione tra uomo e ambiente naturale sia in perpetua evoluzione.

Da un lato dunque l’integrazione paesaggistica nella collina; dall’altro un landmark visibile dalla città: l’edificio, in accordo con la situazione orografica esistente, è costituito da un corpo parzialmente ipogeo, integrato nella collina e aggettante verso la città. Il museo si raggiunge mediante un percorso che si articola attraverso i giardini e che diviene promenade espositiva all’interno del museo, fino a raggiungere la caffetteria panoramica e il belvedere in copertura. Questa articolazione realizza un roof garden che definisce un paesaggio continuo tra il parco e la città attraverso il museo.

Inaugurato nel 1999, l’AR Awards for Emerging Architecture si è affermato come il più prestigioso riconoscimento internazionale per il design e l’architettura delle generazioni emergenti (under 45). Il premio organizzato dalla rivista inglese The Architectural Review ha un montepremi di quindicimila sterline. La giuria è composta da Shirley Blumberg, Caroline Bos, Peter Davey, Shuhei Endo, Jo Noero e Paul Finch.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più