Caricamento...

Arketipo incontra l’Ordine: Low Tech

Google Hudson Square

Mercoledì 29 giugno, dalle ore 17:30 fino alle 19:30 in sede e online, si terrà un incontro dedicato al tema del low tech, parlando di tecnologie semplici, leggere, a basso impatto ambientale. 2 cfp

Durante la serata del 29 giugno, verranno osservati i seguenti casi studio: "progetti in Sudan, Senegal, Iraq e Camerun", "estrema sintesi di riutilizzo del materiale locale" e il "Google Hudson Square a New York".


Gli appuntamenti del ciclo "Arketipo incontra l'Ordine" sono ripresi a inizio dell'anno con la presentazione del numero speciale dedicato a Expo Dubai 2020. Gli incontri sono organizzati da diversi anni da Fondazione con la rivista Arketipo. L'obiettivo è quello di fornire approfondimenti tecnici e culturali sui diversi aspetti della progettazione, partendo dall’analisi di progetti realizzati. 


È possibile scaricare la rivista in formato digitale in questa pagina. Le persone che parteciperanno in presenza riceveranno copia cartacea.

Questo evento è stato realizzato in collaborazione con Wicona.

Programma

17.30 – 17.40 | Saluti istituzionali
Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti Milano

17.40 – 18:00 | Introduce e modera
Matteo Ruta, ingegnere, Politecnico di Milano


18:00 - 18:30 | Estrema sintesi di riutilizzo del materiale locale
Alessio Battistella, architetto, ARCò Architettura e Cooperazione


18:30 - 19:00 | Google Hudson Square a New York
Edoardo Tabasso, Technical & Project Director di Hydro Building Systems Italy S.p.A., Wicona


19:00 -19:30 | Per un'architettura low tech/high value
Enrico Vianello, architetto, TAMassociati


Cocktail buffet

Le iscrizioni si sono concluse il 29/06/2022

Iscrizione per partecipare in sede "Arketipo incontra L’Ordine: LOW TECH" / 2 CFP - 29 giugno

Caricamento...

Le iscrizioni si sono concluse il 29/06/2022

Iscrizione webinar "Arketipo incontra L’Ordine: LOW TECH" / 2 CFP - 29 giugno (per gli iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Le iscrizioni si sono concluse il 29/06/2022

Iscrizione webinar "Arketipo incontra L’Ordine: LOW TECH" / 2 CFP - 29 giugno (per NON iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Scuola di Al Jabal. Studio ARCò Architettura e Cooperazione

Scuola di Al Jabal. Studio ARCò Architettura e Cooperazione

La scuola di sacchi di terra. Studio ARCò Architettura e Cooperazione

La scuola di sacchi di terra. Studio ARCò Architettura e Cooperazione

 Google Hudson Square a New York. CookFox Architects

Google Hudson Square a New York. CookFox Architects

Potrebbe interessarti

09.04.2026 Eventi

Programmazione iniziative 2026

Il programma annuale della Fondazione nel 2026 sviluppa – con corsi, visite, serate, seminari – diverse tematiche, articolate in sei assi prioritari, interessando differenti scale di progetto e raccogliendo sguardi da altre discipline. È disponibile qui il primo calendario delle attività, che sarà periodicamente aggiornato e arricchito nel corso dell’anno.

Scopri di più
09.04.2026 Call

Call per i componenti del Gruppo di Esperti DIMMI

L'Ordine apre una call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia per il Gruppo di Esperti DIMMI. Candidature entro il 10 maggio 2026

Scopri di più
02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU