il 16.09.2021
Modalità:
Area:
4 cfp
Coordinamento Scientifico: arch. Vito Redaelli, arch. Alessandro Trivelli, arch. Carlo Lanza
il 16.09.2021
Il Superbonus, agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio del 2020, è andato ad arricchire il panorama delle detrazioni previste per interventi di recupero del patrimonio edilizio, come quelli per la riduzione del rischio sismico e di riqualificazione degli edifici. Trascorsi i primi mesi dalla sua introduzione, a cui sono seguiti chiarimenti e indicazioni attuative e al contempo in presenza di diversi scenari di estensione della misura, l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione intendono offrire ai professionisti alcuni appuntamenti di approfondimento dell'agevolazione Superbonus 110%, con una particolare attenzione ad aspetti deontologici o legati alla cultura progettuale.
Obiettivi del ciclo formativo
L’obiettivo del ciclo formativo è di approfondire le potenzialità e le complessità del Bonus 110%, preservando il progetto di architettura. Si vuole offrire una riflessione sugli equilibri da ricercare tra esigenze di riqualificazione e risparmio energetico, la messa in sicurezza e il rispetto del patrimonio immobiliare e storico. Il ciclo formativo è articolato in due appuntamenti: il primo di carattere tecnico/culturale, mentre il secondo dal taglio deontologico. Negli incontri saranno ospitati progettisti ed esponenti di enti pubblici e privati coinvolti in processi di riqualificazione, in grado di portare casi ed esperienze utili alla platea degli architetti che intendono intraprendere o hanno già in corso progetti beneficiari della misura. Oggetto degli incontri saranno aspetti specifici richiamati anche nei quesiti pervenuti tramite la piattaforma DIMMI, le cui risposte saranno approfondite dagli esperti.
Coordinatori scientifici
arch. Vito Redaelli, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
arch. Alessandro Trivelli, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
Modalità di fruizione e costi
Gli eventi sono stati registrati (giugno 2021) e saranno proiettati in modalità WEBINAR, per poter rilasciare i cfp agli architetti. Gli incontri saranno fruibili separatamente:
il primo incontro rilascerà 4 cfp - 15,00 euro (iva e diritti inclusi) iscrizione sull'e-shop di Fondazione; mentre il secondo incontro rilascerà 4 cfp deontologici - 10,00 euro (diritti di segreteria) iscrizione su im@teria. Frequenza minima per il rilascio cfp: 100% di ogni singolo incontro.
E' visibile qui la notizia relativa al ciclo completo.
1° incontro: giovedì 17 giugno 2021
Video-proiezione: Interventi di riqualificazione e qualità del progetto
9.30 - 13.30 | 4 cfp
Data registrazione: 16 giugno 2021
Verranno richiamati il quadro normativo relativo alle misure di efficientamento energetico in essere in un’ottica di rigenerazione urbana e del patrimonio edilizio esistente e gli ultimi aggiornamenti intervenuti in materia. Verrà affrontato il tema della qualità del progetto e verranno discussi - con casi ed esempi rilevanti - vincoli, limiti e opportunità di miglioramento qualitativo su edifici e strutture.
Programma
9.30 | Saluti istituzionali e introduzione al tema, arch. Alessandro Trivelli, Consigliere Ordine Architetti Milano
9.35 | Inquadramento normativo, evoluzioni dall’introduzione della misura, implicazioni sull’esercizio professionale: compiti, funzioni nel processo di riqualificazione | arch. Angela Panza, libero professionista e Senior Energy Consultant
10.50 - 11.00 | pausa
11.00 | Il ruolo dell’architetto nella gestione di un progetto 110%: opportunità, elementi critici e questioni aperte | arch. Marco Aimetti, Box Architetti
11.45 | Caso studio 1: Condominio piazza Firenze - Milano | arch. Massimo Porricelli e arch. Omar Ibrahim, RTP
12.15 | Caso studio 2: Quartiere satellite Pioltello | arch. Filippo Loiodice, Ambiente Italia
12.45 | Caso studio 3: Edificio in via Sansovino - Milano | arch. Guido Paolo Ballabio, StudioAGB
13.15 | Conclusioni e domande
Iscrizioni 1° incontro: € 15,00 (comprensivi di diritti di segreteria e iva).
Per acquistare il corso è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato; pocedere poi con il checkout.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it