Caricamento...

Dal 10.01.2022 al 31.12.2023

Modalità:

E-learning

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Deontologia e discipline ordinistiche

6 cfp deontologici

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: Paolo Mazzoleni

Tutelare e proteggere il lavoro del professionista

Dal 10.01.2022 al 31.12.2023

A disposizione e acquistabile il corso in modalità e-learning: "Tutelare e proteggere il lavoro del professionista". Il corso è il risultato di un tavolo di lavoro preparatorio che ha visto la collaborazione di nostri consulenti e di esperti del settore. 6 cfp deontologici


L'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, propone in modalità e-learning il primo incontro del ciclo formativo dedicato alle discipline ordinistiche, dal titolo: "Tutelare e proteggere il lavoro del Professionista" - Deontologia, legislazione e tecnologia per l'attività professionale nei nuovi processi di progettazione.


DATA DI REGISTRAZIONE: 29 marzo 2019.


Premesse
L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano e la sua Fondazione hanno deciso di attivare un programma di incontri che possa avere sia valore formativo e di aggiornamento professionale per gli iscritti, sia rappresentare occasione di dibattito culturale e confronto professionale. Il ciclo di incontri è il risultato di un tavolo di lavoro preparatorio che ha visto la collaborazione di nostri consulenti e di esperti del settore.
 

Comitato scientifico:
Elena Carpani, Andrea Mandelli, Licia Garotti, Antonio Papi Rossi, Francesca Bagliani, Carlo Lanza, Antonio Zanuso, Paolo Mazzoleni, Marialisa Santi, Stefano Rigoni.

Destinatari 
Si intendono destinatari di questo programma tutti gli iscritti all'Ordine, siano essi giovani iscritti o professionisti già esperti. Il ciclo di incontri avrà diversi focus tematici per meglio rispondere alle diverse problematiche che il professionista può riscontrare; sono previsti momenti frontali e di confronto con casi pratici.


DIRITTI E DOVERI DEL PROFESSIONISTA - SEMINARIO D'INQUADRAMENTO
 

Obiettivi
Il seminario vuole approfondire il tema relativo alla frammentazione degli incarichi (esecuzione delle diverse fasi da parte di diversi professionisti) e agli sviluppi della professione che sta cambiando, anche in relazione a nuovi modelli di lavoro e alla digitalizzazione dei processi. Il seminario ha l'intento di approfondire gli aspetti deontologici della professione e si vuole focalizzare sul tema del diritto d'autore, anche in relazione alla valutazione economica dell'attività professionale. L'incontro vuole offrire un quadro generale e porre l’attenzione sui fondamenti normativi e fornire alcune istruzioni utili alla propria attività professionale.


 


Pogramma

INTRODUZIONE
arch. Paolo Mazzoleni, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano
 

MODULO 1 
Diritti sui progetti tecnici e sulle progettazioni ripetibili; tutele relative.
avv. Elena Carpani e Andrea Mandelli, studio CREA
 

MODULO 2 
La contrattualistica a tutela del diritto industriale.
avv. Licia Garotti, Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners
 

MODULO 3
Qualità e competenza della professione, forme di tutela .
avv. Antonio Papi Rossi, Studio legale Amministrativisti Associati
 

CONCLUSIONI E DOMANDE 
arch. Paolo Mazzoleni, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano
 

CASI PRATICI CASI PRATICI 
Analisi e presentazione casi scelti dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Obiettivi
Il seminario vuole offrire esempi e casi concreti che i consulenti hanno affrontato con professionisti del settore e al contempo dare istruzioni, linee guida, consigli su casi tipo scelti dall'Ordine e su casi proposti dai partecipanti.
 

Relatori: arch. Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti di Milano, arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle dell'Ordine degli Architetti di Milano, avv. Licia Garotti, Studio Legale Gattai Minoli, avv. Elena Carpani e Andrea Mandelli, studio CREA, avv. Antonio Papi Rossi, Studio legale Amministrativisti Associati.

È possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).


Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2023


Evento gratuito riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano.
Iscrizioni sulla nuova piattaforma del CNAPPC.



PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it