Dal 14.04.2021 al 28.04.2021

Gestione della professione

7 cfp

Dal 14.04.2021 al 28.04.2021

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, propone nel mese di aprile (14, 21, 28 aprile), dalle 16.30 alle 19.00, un breve corso di aggiornamento professionale, dal titolo: "Photoshop per l’editing di rendering 3D". Il corso si inserisce in un più ampio percorso tematico avviato nel 2020, dedicato alle tecnologie a supporto del professionista.

7 cfp agli architetti

Obiettivi

Il corso è mirato a perfezionare alcune delle principali tecniche di Photoshop al fine di rendere più fotorealistico un file .exr generato da un software di rendering 3D. Si confronteranno rendering con immagine fotografiche e si spiegheranno i passaggi per creare un aspetto più naturale ai file di rendering. Verranno inoltre fornite  informazioni approfondite su filtri, maschere di livello e tecniche di selezione. L’obiettivo è quello di ottenere un file bitmap più realistico del rendering stesso, con una migliore padronanza delle funzionalità e delle potenzialità di Photoshop.

Requisiti: Per partecipare al corso è consigliabile avere una conoscenza almeno di base di Adobe Photoshop, meglio se di livello intermedio in quanto le tecniche in programma richiedono una certa confidenza con gli strumenti del software.

Docente:
Giuseppe Andretta, Consulente per la gestione del colore e istruttore Adobe certificato.

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar (FAD sincrono). Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoWebinar (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere un secondo computer/pc/ per poter ripetere alcuni passaggi proposti durante il corso.

Foto di Giuseppe Andretta

1° LEZIONE:

- Analisi di alcuni rendering fotorealistici;
- Individuare il miglior sistema di esportazione: spazio colore, profondità di bit, maschere etc;
- Usare Camera Raw per sfruttare la profondità di bit del file .exr;
- Il formato .exr e lavorare a 32bit in Photoshop;
- Il concetto di immagine fotorealistica;
- Sfruttare le maschere dai canali del rendering.

Sessione di 30 minuti al termine della lezione per rispondere alle domande dei partecipanti.

2° LEZIONE:

- Tecniche di selezione complesse;
- Uso dei livelli e oggetti avanzati;
- Inserimento di oggetti 3D e immagini bitmap da librerie;
- Tecniche di fotocomposizione;
- Strumenti di base 3D in Photoshop;
- Il concetto del ‘rumore digitale’ e come applicarlo;
- Gestire luci e ombre.

3° LEZIONE:

- Uso dei filtri per ottenere effetti fotografici;
- Uso della prospettiva in Photoshop;
- Inserire punti luce e riflessi;
- Inserire elementi prospettici in modo realistico;
- Rendere omogeneo il lavoro con livelli di regolazione;
- Ricreare atmosfere ed ambientazioni fotografiche.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.

Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.

A supporto del corso, le registrazioni delle lezioni resteranno a disposizione dei partecipanti per i 15 giorni successivi alla chiusura del corso stesso.

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 65,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

Architetti UNDER 35: 55,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

Non iscritti all'Ordine di Milano: 80,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui