Il 08.07.2020

Area:

Gestione della professione

4

Coordinamento Scientifico: Edmondo Occhipinti, Membro CTS Formazione, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Il 08.07.2020

La Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, ha deciso di attivare un programma di incontri formativi dedicato al tema dei digital skills.

Obiettivi del ciclo:
L’architettura, per manifestarsi, ha da sempre stabilito un legame privilegiato con gli strumenti disponibili in ogni determinata epoca. Tale legame si è progressivamente deteriorato con l’aumento esponenziale della velocità evolutiva degli strumenti, in particolare di quelli digitali. Questo ciclo ha l’obiettivo di riflettere su tale legame, sulle forme per ricostruirlo, e sulle opportunità che tale legame, oggi, può offrire. Si approfondiranno, in particolare, alcune tecnologie digitali a supporto del progetto.

2° INCONTRO: Tecnologie del Progetto – Focus approfondimento: Real time render e Realtà Virtuale – 4 ore – 4 cfp

Data:  8 luglio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Obiettivi del 2° incontro:

L’obiettivo del corso è l’introduzione al Real Time Render e della Realtà Virtuale in ambito architettonico tramite il software Enscape, plug-in multipiattaforma per Revit, SketchUp, Archicad, Rhinoceros e Vectorworks

L’incontro è volto ad acquisire gli strumenti di base della visualizzazione architettonica real time e sarà suddiviso in una parte teorica, con una introduzione dei principi del computer graphics fino a porre le basi della Realtà Virtuale, e una parte pratica con esercitazione su di un caso studio.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono apprendere le necessarie conoscenze tecniche, teoriche e operative con le quali realizzare immagini render e video di alta qualità, al fine di realizzare presentazioni grafiche e video di modelli tridimensionali con rendering fotorealistici.

Docente
- Massimo D’Aiello, Architetto è un consulente in ambito Bim specializzato in Realtà Aumentata e Virtuale e in Generative Design. Collabora con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania,  ha lavorato a Londra con Farshid Moussavi occupandosi principalmente del volume “The Function of Style“, e si è occupato di generative design a Barcellona con Appareil Studio. Attualmente si occupa di ricerca nel campo della Generative Design applicata alla risoluzione del form-finding

Per la partecipazione al webinar può essere utile avere un proprio PC con il software preferito di modellazione installato (uno a scelta tra i software: Revit, Archicad, Rhinoceros, SketchUp, Vectorworks, chi non ne fosse munito può installare la versione di prova scaricandolo dal sito del produttore) e il software Enscape già installato (in assenza del software, è possibile scaricarlo nella versione prova direttamente dal sito di Enscape https://enscape3d.com/).

ore 14.30 – 14.40 Presentazione dell’incontro

ore 14.40 – 16.00 Introduzione alla real time render e alla realtà virtuale

ore 16.00 – 16.15 Domande

ore 16.15 – 18.10 Applicazione su di un caso studio della real time render e realtà virtuale

ore 18.10 - 18.30 Domande

Modalità fruizione: webinar - on line in diretta (Il link verrà inviato una settimana prima). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha deciso di non applicare i  10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

Costo del primo incontro:

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 20 Euro (IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

- Architetti UNDER 35: 15 Euro (IVA inclusa)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 25 Euro (IVA inclusa) Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP