Il 03.06.2020

Area:

Gestione della professione

4

Coordinamento Scientifico: Edmondo Occhipinti, Membro CTS Formazione, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Il 03.06.2020

La Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, ha deciso di attivare un programma di incontri formativi dedicato al tema dei digital skills.

Obiettivi del ciclo:
L’architettura, per manifestarsi, ha da sempre stabilito un legame privilegiato con gli strumenti disponibili in ogni determinata epoca. Tale legame si è progressivamente deteriorato con l’aumento esponenziale della velocità evolutiva degli strumenti, in particolare di quelli digitali. Questo ciclo ha l’obiettivo di riflettere su tale legame, sulle forme per ricostruirlo, e sulle opportunità che tale legame, oggi, può offrire. Si approfondiranno, in particolare, alcune tecnologie digitali a supporto del progetto.

1° INCONTRO: Tecnologie del Progetto – Introduzione  - 4 ore – 4 cfp

Data:  3 Giugno 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Obiettivi del 1° incontro:
Il corso ha l’obiettivo di percorrere l’evoluzione digitale degli strumenti a supporto della progettazione e fornire un’introduzione alle loro potenzialità: Building Information Modeling, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Stampa 3D, Laser Scanning, Generative Design, sono alcuni tra i temi che il corso svilupperà.

Docenti:
 -Edmondo Occhipinti

E' il fondatore e attuale CEO di 3-im, società leader nella consulenza architettonica, ingegneristica e costruttiva, specializzata in Building Information Modeling ed Integrated 3D Project Delivery. Con più di 12 anni di esperienza, Edmondo ha un’esperienza senza paralleli nell’AEC e in 3D/BIM. Prima di 3-im Edmondo è stato Director of Europe and South America presso il Technologies di Frank Gehry (GT), la prima società di consulenza BIM al mondo, per più di 7 anni, occupandosi di alcuni tra i più noti progetti al mondo.

-Antonio Gentile
Manager della Practices BIP Trasformation 4.0 con una forte verticalità per gli ambiti ambiti BIM e Digital Twin, Operation, Real Estate e Ariport Operation. Il mio lavoro riflette la mia passione per le Operation e per il digitale. Nei progetti consulenziali l’aspetto che più mi appassiona è la possibilità di poter lavorare con tutti i livelli di una azienda e di poter supportare a 360° i clienti nella generazione di valore attraverso l’introduzione di modelli e strumenti innovativi, con l’obiettivo di raggiungere elevati standard di efficienza e competitività. Nei miei 6 anni di esperienza ho lavorato con i principali gestori di Infrastrutture di trasporto, gestori delle multiutility e gestori immobiliari, svolgendo progetti sia di taglio tradizionale, Business processes reengineering,  cost reduction, operation excellence, che di taglio innovativo, quali ad esempio BIM, Digital Twin, Predictive Maintenace, gestione integrata di investimenti infrastrutturali e Smart Working.

Modalità di fruizione
L’incontro è disponibile in modalità webinar (on line, in diretta)

Ore 14.30-16.15
- Edmondo Occhipinti – Tecnologie del progetto: storia, evoluzione, presente e future opportunità

Ore 16.15-16.30
Domande

Ore 16.30-18.15
- Antonio Gentile – Approfondimento sul BIM

Ore 18.15- 18.30
Domande

Modalità fruizione: webinar - on line in diretta (Il link verrà inviato una settimana prima). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha deciso di non applicare i  10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

Costo del primo incontro:

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 20 Euro (IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

- Architetti UNDER 35: 15 Euro (IVA inclusa)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 25 Euro (IVA inclusa) Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP