Soft skills

Gestione della professione

4 cfp

Dal 11.10.2021 al 20.10.2021

La Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano, propone ad ottobre un nuovo modulo del ciclo formativo sulle "soft skills" dedicato alla valorizzazione di abilità e competenze trasversali alla professione, a cura dal docente di Samantha Gamberini. Gli incontri, con focus sulla negoziazione, si svolgeranno online l'11 e il 20 ottobre 2021, dalle 13.00 alle 15.00.
4 cfp agli architetti.

Molto spesso si trascura l’importanza della negoziazione nella vita professionale in quanto si crede di essere bravi negoziatori. La verità è che spesso lasciamo troppo valore sul tavolo negoziale e che nemmeno ce ne accorgiamo. Il percorso offre la possibilità di apprendere una metodologia negoziale in grado di massimizzare i risultati e dal momento che la negoziazione è un processo decisionale interpersonale necessario ogni volta che non possiamo raggiungere i nostri obiettivi da soli, essere bravi negoziatori offre innumerevoli vantaggi competitivi e aiuta a condurre con maggior sicurezza le trattative.

Modulo I: Prepararsi alla negoziazione

- Quando è conveniente negoziare e quando è possibile
- La forza reale e quella percepita (MAAN Vs LEVERAGE)
- Gli errori da non commettere
- Costruire una strategia negoziale
- Tutta la verità sulla negoziazione win-win.

Modulo II: Gestire al meglio il tavolo negoziale

- Raccogliere e fornire informazioni
- Il ballo delle concessioni
- Strategie distributive e Strategie integrative
- La gestione delle fasi di stallo
-  Gestire gli attacchi

Costo e iscrizione

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 50,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per acquistare il corso è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato procedendo poi con il checkout.

- Architetti UNDER 35: 43,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it.
Per acquistare il corso è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato. procedere poi con il checkout inserendo il Voucher.

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 65,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per acquistare il corso è necessario iscriversi al sito sito di Ordine cliccando QUI. Una volta registrati (o se si è già registrati) per acquistare il corso è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato procedendo poi con il checkout.

Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere una webcam per una maggiore interazione con la docente.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.

Numero massimo iscritti: 24 partecipanti.

Metodo di lavoro

Gli incontri verranno gestiti in modalità laboratoriale per consentire ai partecipanti di poter applicare la metodologia proposta a casi concreti. Verranno inoltre forniti strumenti per leggere situazioni negoziali e tips per gestire elementi di criticità. Sarà favorita la massima interazione e dialogo.

Docente

Samantha Gamberini da quasi vent’anni lavora affiancando le persone nella ricerca della loro miglior performance lavorativa senza dimenticare l’individualità e le specificità di ciascuno. Odia la frase “tutti sono utili e nessuno è indispensabile” e tutte le frasi che sviliscono le persone e l’importanza che rivestono anche in contesti complessi. Formatrice e consulente senior ha progettato e condotto più di 1700 corsi di formazione. Ama sviluppare i talenti delle persone e utilizzare metodologie formative innovative, alcune delle quali mutuate dal teatro. È S.F.E.R.A certified coach e si occupa di business ed executive coaching. Ha approfondito numerose tematiche manageriali ed è un punto di riferimento nelle differenze di genere e nelle strategie negoziali. Gestisce laboratori negoziali rivolti alle imprese e svolge attività di consulenza strategica nella conduzione di negoziazioni complesse. È autrice di numerosi articoli e di 11 pubblicazioni tra le quali: Tre volte più grandi, Manuale di negoziazione ad uso delle donne e non solo - con Renata Borgato (FrancoAngeli 2018) e di tre manuali rivolti alla formazione dei mediatori civili e commerciali (ed Nuova Giuridica).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui

Incontri passati