Il 24.05.2021

Architettura

4 cfp

Il 24.05.2021

Il gruppo di lavoro prevenzione incendi dell'OAMi, in collaborazione con Ordine e Fondazione, propone il corso: "Sezione S4 delle RTO: Esodo”, che si terrà in modalità webinar il 24 maggio 2021, dalle 14.00 alle 19.00.

L'incontro si inserisce in un programma più ampio di appuntamenti dedicati all'aggiornamento prevenzione incendi che si terranno nel 2021 in vista della scadenza del quinquennio formativo, prevista per agosto 2021.

Il corso si propone di approfondire gli aspetti della normativa di prevenzione incendi relativi alla valutazione dei rischi generici, sistema delle vie di fuga e la valutazione del rischio in ambienti in cui è prevista la presenza di persone, soprattutto quelli con grande affollamento, costituisce il punto di partenza di ogni progetto, così come il D.M. 18.10.2019 prescrive.

La progettazione degli edifici civili ed industriali prevede pertanto che la valutazione dei rischi rappresenti lo studio preliminare, con una analisi della specifica attività finalizzata alla individuazione delle più severe ma credibili ipotesi di incendio e delle conseguenze per gli occupanti, i beni e l’ambiente. Il nuovo D.M. 18.10.2019 richiede che venga valutato il sistema delle vie di esodo al fine di garantire la sicurezza delle persone in caso di emergenza, collocare le stesse in luogo sicuro in modo da garantire la possibilità di effettuarne il recupero da parte degli operatori delle emergenze.

Le RTO, rispetto al passato, aprono nuovi scenari sul sistema delle vie di esodo, passando dalla sola definizione di luogo sicuro, ai percorsi orizzontali e verticali, alla possibilità di avere luoghi sicuri dinamici, ecc. Anche il dimensionamento delle vie di fuga nella nuova normativa appare diverso, aprendo nuove possibilità al progettista per le scelte progettuali da applicare per gli edifici con grande affluenza, ma anche quelli con scarsa affluenza.

Oggi la corretta progettazione delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco diventa molto più complessa e deve tenere conto della valutazione del rischio correttamente svolta. Il corso ha l’obiettivo formare i professionisti, in qualità di progettisti, direttore lavori, consulenti all’utilizzo della nuova normativa nella corretta progettazione delle attività civili ed industriali.

A conclusione dell'incontro, verrà formulato un test di apprendimento e verrà effettuata la correzione del test.

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Docente: Ing. Paolo Munno, Funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano

24 maggio, 14.00 - 19.00 | 4 cfp

Sezione S4 delle RTO: Esodo
Prevenzione incendi. Attività varie, verifiche e soluzioni progettuali

Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini
Ore 14.00 | Presentazione del corso

Ing.  Paolo Munno
14.00-16.00 | La valutazione del rischio di incendio nelle attività civili ed industriali con esempi pratici
16.00-18.00 | La valutazione del rischio delle vie di esodo nelle attività civili ed industriali con esempi pratici.
18.00-19.00 | Dibattito finale, test e verifica finale del test

Costi

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano40 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-SHOP e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

- Architetti UNDER 3530 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano45 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Se non si è registrati al sito dell'Ordine è necessario registrarsi cliccando QUI. Successivamente, accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-SHOP e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

Per essere informati in merito a tutti i corsi relativi all'aggiornamento delle 40 ore antincendio, proposti dall'Ordine e dalla sua Fondazione entro agosto 2021, è possibile lasciare i propri dati all'interno del seguente form qui
Segnaliamo che le date relative ai prossimi incontri del ciclo di aggiornamento saranno indicativamente: 7, 14, 21 giugno 2021 e 5, 12, 19 luglio 2021.

Modalità di fruizione: Webinar, on line - in diretta.
(Il link verrà inviato qualche giorno prima della data di inizio evento). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4 cfp per gli architetti. E' stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per il rilascio di 4 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

Frequenza minima per rilascio di cfp e ore di aggiornamento: 100% e superamento del test finale.

Il seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione-formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.