Il 28.09.2015

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino 19, Milano

Modalità:

Aula / Webinar

Area:

Deontologia e discipline ordinistiche

Coordinamento Scientifico: Arch. Cecilia Bolognesi

Il 28.09.2015

Lunedi 28 settembre dalle 18.00 alle 20.30 si terrà presso la sede dell'Ordine un dibattito a due voci che illustrano e commentano il testo dell’enciclica nell’ottica delle trasformazioni operate dall’uomo per abitare il pianeta.

VALIDO PER L’ACQUISIZIONE DEI 2 CFP OBBLIGATORI SUI TEMI ORDINISTICI

Una conversazione di Luca Bressan e Silvano Petrosino fuori e dentro l'enciclica di Papa Francesco "Laudato si".

Nel mese di giugno 2015 viene pubblicata da Papa Francesco  l’enciclica _Laudato si_ un testo dirompente sul pianeta, casa comune dell’uomo, una sorta di decalogo sulla sostenibilità ambientale. Nell’enciclica il Papa argomenta come interlocutore dell’uomo nell’intenzione di poter influire sul suo destino. Si tratta di un appello ad una solidarietà per la salvaguardia ma anche adeguata trasformazione del creato.

Nell’incontro a due voci, Luca Bressan e Silvano Petrosino, illustrano e commentano il testo in un dibattito vivace tra adesione alla parola e visione tecnica nelle trasformazioni operata dall’uomo per l’abitare del pianeta.

In questi scenari il ruolo degli architetti diventa cruciale ed un’assunzione di consapevolezza di fronte alla trasformazione necessaria per il proprio agire.

Luca Bressan
Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale.

Nato a Varese il 24 ottobre 1963. Ordinato prete il 16 giugno 1987. Ha conseguito nel 1991 la Licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, nel 1994 il Diploma di Terzo Ciclo in Antropologia Religiosa a Paris IV – Sorbonne e nel 2003 il Dottorato in Teologia presso l’Institut Catholique de Paris. Dal 1991 insegna Teologia Pastorale presso il Seminario Arcivescovile di Milano, dal 2003 è professore ordinario presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Dal 2007 è Rettore del Diaconato Permanente della Diocesi di Milano.

Silvano Petrosino
Filosofo.

Internazionalmente noto come uno dei più seri interpreti dell'opera di E. Lévinas e J. Derrida. I suoi studi si concentrano inoltre sulla figura dell'immagine e sul tema dello sguardo, sull'esperienza della parola e sul fenomeno della comunicazione, sull'interpretazione dei tratti distintivi del logos biblico. All'analisi del logos biblico sono dedicati diversi volumi tra cui:  Architettura, filosofia e linguaggio di un delirio (Genova 2003, Paris 2010).
I suoi due ultimi lavori pubblicati sono: Capovolgimenti. La casa non è una tana, l'economia non è il business (che articola una riflessione filosofia sul luogo soffermandosi in particolare sul tema dell'abitare, Milano 2008) e La scena umana. Insegna Teorie della comunicazione e Filosofia morale presso l'Università Cattolica di Milano e Piacenza.

Cecilia Bolognesi
Architetto.

Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano, ricercatore presso il Politecnico di Milano, dottore di ricerca in composizione architettonica ed urbana, direttore della rivista Dedalo di Assimpredil ANCE.

ATTENZIONE! - Iscrizioni:

La partecipazione all'evento è possibile attraverso due differenti modalità.

Per coloro interessati a partecipare ed acquisire i relativi crediti formativi, l'evento è a pagamento al costo di 10 Euro ed è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per chi non è interessato all'acquisizione dei crediti formativi l'evento è gratuito ed è necessario registrarsi qui.

In corso di accreditamento presso Ordine degli Ingegneri di Milano.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003