Il 20.10.2016

Area:

Architettura

1

Coordinamento Scientifico: Arch. Sergio Agape. Referente del coordinatore: Arch. Massimo Russo

Il 20.10.2016

II° Corso d’Aggiornamento in Prevenzione Incendi 2016 (valido per il quinquennio d'aggiornamento in P.I. 2016/2021 e recuperi ore per il quinquennio 2011/2016)
Rischi correlati agli impianti fotovoltaici: sicurezza e prevenzione incendi

Vengono approfonditi gli aspetti della progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio e gestione delle emergenze nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Partendo dalla normativa vigente per la installazione di impianti fotovoltaici in attività civile ed industriali ( "Guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici 2012" e successivi chiarimenti emanati dal M.I..) si proporrà di approfondire le soluzioni tecniche più adatte per garantire una corretta progettazione ed adeguata sicurezza nella realizzazione. Gli approfondimenti valuteranno alcuni esempi di corretta installazione con esempi fotografici finalizzati alla sicurezza delle strutture e persone.

Si analizzano anche le problematiche connesse alle principali cause di innesco ed alla corretta valutazione del rischio, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro; allo stesso modo si affrontano gli aspetti manutentivi e di verifica in sito degli impianti.

Aspetti di fondamentale importanza per i progettisti, direttori lavori, gli A/RSPP, CSE/CSP e i tecnici antincendio, incaricati di fornire indicazioni e controllare l’efficacia dei processi di esecuzione delle opere occorrenti agli adeguamenti normativi.

Valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio (art. 7 del D.M 5 agosto 2011) dei Professionisti iscritti negli Elenchi Ministeriali art. 16 D.lgs. 8 marzo 2006 n° 139. Valido anche ai fini dell’aggiornamento per R/ASPP e CSP/CSE ai sensi del punto.4.1.1.c  dell’accordo Stato-Regioni del 26/01/2006.

Abilitazioni:

VVF, Riconosciuto come Modulo di 5 ore di aggiornamento prevenzione incendi
5 ore e 1 cfp per gli architetti
Costo: 89,30€ (65 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

R/ASPP, L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore e 1 cfp per gli architetti
Costo: 89,30€ (65 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

CSE,CSP, L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore e 1 cfp architetti.
Costo: 89,30€ (65 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

VVF +  R/ASPP, -  L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore (VVF), 5 ore (R/ASPP) e 1 cfp architetti.
Costo: 99,30€ (73,20 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

VVF +  CSE/CSP, - L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore (VVF), 5 ore (CSE/P) e 1 cfp architetti.
Costo: 99,30€ (73,20 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

VVF + R/ASPP +  CSE/CSP, - L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore (VVF), 5 ore (R/ASPP, ), 5 ore (CSE/CSP ) e 1 cfp architetti.
Costo: 109,30€ (81,39 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

Programma:

Ore 8.00 - 8.15 Registrazione presenze in entrata ai fini dell’accreditamento e presentazione.

Ore 8.15 - 8.30 Saluto Comando Vigili del Fuoco di Lodi:

Arch. Massimo Stucchi

- Presentazione del Direttore Scientifico del Modulo di “lectio proprii thematis”

- Arch. Sergio Agape

Ore 8.30 - 9,00 Ing. Roberto D’Uva: Prevenzione incendi e la normativa di riferimento degli impianti fotovoltaici.

Ore 9.00 - 10.15 Ing. Massimiliano Sassi: Distribuzione impianti fotovoltaici, concetti generali di sicurezza elettrica, effetti delle corrente elettrica sul corpo umano.

Ore 10.15 - 10.30 Break

Ore 10,30 - 12.00 Ing. Massimiliano Sassi e CQE Andrea Foggetti: Identificazione dei rischi, prevenzione incendi in presenza di impianti fotovoltaici, schemi di collegamento, analisi predittiva impianti fotovoltaici, casistica degli incendi, principali modalità di intervento tecnico in emergenza.

Ore 12.00 - 12.15 Dibattito collegiale

Ore 12.15 - 13.00 Test finale di apprendimento e registrazione presenze in uscita ai fini dell’accreditamento