Il 16.11.2016

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano , via Solferino 19 - 20121 - Milano e in modalità Webinar

Modalità:

Aula / Webinar

Area:

Conservazione

4 + 4

Coordinamento Scientifico: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Il 16.11.2016

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha organizzato una giornata studio dal titolo: "Rinnovare il moderno: manutenzioni, adeguamenti, riqualificazioni dell'architettura e della città". La giornata, prevista per mercoledì 16 novembre 2016, sarà strutturata in due incontri che potranno essere seguiti anche singolarmente.

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 1 - Seminario introduttivo
Orario: 09.00 - 13.00

Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Seminario di introduzione alla questione del rinnovamento dell’architettura moderna, occasione per una riflessione generale sui modi in cui è possibile intervenire sul patrimonio edilizio del ‘900. La gran quantità dell’edificato delle città è oggi in condizioni che richiedono interventi di manutenzione nell’ambito di un generale processo di riqualificazione urbana. L’impostazione dell’incontro formativo privilegia i problemi direttamente riferibili all’operatività professionale; in primo luogo si darà quindi voce agli attori del processo, attraverso rappresentanti di categoria o loro delegati.

VALERIA BOTTELLI - Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
ILARIA VALENTE - Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni al Politecnico di Milano
MARCO PRUSICKI – Presidente della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano
ANTONELLA RANALDI - Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano
MARCO DETTORI - Presidente di  Assimpredil Ance
LEONARDO CARUSO - Presidente Anaci Milano

Crediti formativi: 4 Cfp

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 2 - Casi studio
Orario: 14.00 - 18.00

Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Il seminario è successivo all’incontro introduttivo della mattinata e si configura come un’occasione di approfondimento tecnico del tema del rinnovamento dell’architettura moderna. L'incontro formativo analizzerà tre casi specifici di interventi su architetture del '900, con la partecipazione di differenti figure del processo progettuale ed esecutivo.

14.00 - 1°: Edificio pubblico
Museo Storico Alfa Romeo Arese – progettisti: arch. Antonio Cassi Ramelli, ing. Vittore Ceretti, archh. Vito e Gustavo Latis.
Discussant: ANDREA COSTA
BENEDETTO CAMERANA, l'architetto
GIOVANNA LATIS, Archivio Latis

15.00 -  2°: Residenza
Casa in via Leopardi - Vico Magistretti
Discussant: ANDREA CASETTO
ALDO BOTTINI, BMS Progetti
ROSANNA PAVONI, Fondazione Magistretti

16.00 - 3°: Uffici
Edificio in via Turati - Soncini
Discussant: ANDREA VIGANÒ
FILIPPO PAGLIANI, Park Associati

Tavola rotonda
Eventuali domande

Crediti formativi: 4 Cfp

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.